Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Trapani la festa nazionale del «riuso»

TRAPANI. Arriva in città la "Quindicesima Festa Nazionale del Riuso", da mercoledì 18 a domenica 22, dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 20, e si svolgerà nei centri affiliati "Mercatino Franchising" di via Marconi e viale della Provincia a Casa Santa Erice. In tempi di crisi tutto serve, e così anche ciò che sembra inutilizzabile, può servire a ricavare un gruzzolo di soldi, da far fruttare in maniera più attuale.


"Porta, vendi, incassa subito" è lo slogan dell'evento, festeggiato nei punti "Mercatino Franchising" in tutto il territorio nazionale. Il meccanismo operativo delle giornate del "riuso" è il seguente: l'esposizione è gratis, l'incasso degli oggetti portati e venduti entro i cinque giorni, si riscuote subito e in contanti e quello di ciò che viene acquistato nel periodo successivo alla festa, si può intascare dal primo giorno del mese successivo alla vendita.


"La nostra è una festa nazionale, che fa capo al "Mercatino Franchising"- dice Gabriella Romano del punto usato di via Marconi- ma il concetto importante che mi sta a cuore sottolineare, è che lavorare seriamente in questo ambito, significa fornire il proprio contributo nel proporre modi di vita ecologici, basati sul riciclo e direi salutari per l'animo e le "tasche".


Perché recuperare oggetti, abiti, e quanto ha fatto parte del nostro passato e riproporlo a chi può servirsene ancora, è una bella azione e antidoto contro il logorante consumismo, che ci porta a comprare, anche ciò che non serve. Nei centri dell'usato si trova roba utile e non vecchia, è operata una costante selezione dei prodotti e della loro provenienza. Si scoprono realtà impensate, in oggetti che sembrano chiedere di aver un'ulteriore possibilità di vita". Non a caso, i volantini che annunciano la festa in città, recitano: "Salva un oggetto, portalo al mercatino".

Caricamento commenti

Commenta la notizia