Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Volantinaggio, scatta a Marsala l’operazione della Municipale

MARSALA. Continua l'operazione "Decoro urbano", ora l'attenzione si sposta sul volantino pubblicitario "selvaggio": beccati 70 trasgressori dalla polizia municipale. Nei giorni scorsi i vigili urbani - su direttiva del comandante Vincenzo Menfi - si sono curati del cosiddetto "decoro sonoro" sanzionando sei locali del centro cittadino "accusati" di inquinamento acustico. Ora i controlli hanno riguardato i volantini pubblicitari che, nella maggior parte dei casi finiscono a terra e sporcano le strade di Marsala. In particolare occorre chiarire che chiunque lascia i volantini sui parabrezza delle auto in sosta, o nelle buche delle lettere esterne, commette un illecito. Affinché il volantinaggio sia corretto occorre che i fogli illustrati vengano consegnati brevi manu, oppure portati dentro gli androni dei palazzi.


La ratio è che deve sempre esserci un responsabile dell'oggetto in questione. Se invece il dépliant viene lasciato su un'auto è in balia del vento e finisce con lo sporcare la città. I luoghi nei quali è stato accertato il volantinaggio abusivo sono: le vie Mazzini, Mario Nuccio, Crispi, Favoritae piazza Piemonte e Lombardo. Le strade in questione sono state battute dal nucleo della polizia municipale "controlli cartelloni stradali e pubblicità abusiva". Quanto alle aziende, si tratta per le più di supermarket, ma anche di negozi di elettronica, oggettistica e ferramenta.


Sanzione pari a 50 euro ciascuno, "non ci siamo limitati a multare i responsabili - hanno spiegato i vigili - ma abbiamo anche contattato le aziende per impedire che i manifesti vengano depositati sui portoncini degli androni in modo tale che finiscono, inevitabilmente a terra. Si tratta di una azione di prevenzione".Tolleranza zero anche nei confronti dei posteggiatori abusivi, ammontano a circa 40mila euro le multe elevate dai vigili urbani a chi cerca di farsi pagare per tenere d'occhio le auto nei parcheggi della zona antistante le spiagge della costa sud. Si tratta di una battaglia ingaggiata dal comandante della polizia municipale Vincenzo Menfi che ha deciso, di concerto con il sindaco Adamo, di interrompere la consuetudine marsalese di pagare un servizio illecito, come è la guardiania abusiva delle auto in sosta nei pressi del mare, zona tra le più frequentate da marsalesi e turisti. Per questo i vigili urbani hanno proprio realizzato dei presidi sui posteggi della strada dei lidi.


Azione che non è stata di poco conto se si pensa che nei soli posteggi del "Signorino" in media, in sei al giorno esercitavano l'attività illecita di parcheggiatore abusivo. E in un solo giorno tutti sono stati sanzionati anche più di una volta. Tuttavia se, in passato, chi veniva multato non si preoccupava più di tanto e si limitava ad ignorare il verbale, a breve le cose cambieranno. "Tutte le multe vengono iscritte al ruolo e da ottobre chi non paga sarà oggetto di sequestri di beni dello stesso valore di quello dovuto". Potranno così essere sequestri televisori, ma anche somme dai conto correnti privati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia