Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, poca acqua e troppi detenuti: è emergenza alle carceri di San Giuliano

TRAPANI. Celle sovraffollate e carenza idrica: i problemi toccati con mano, ieri mattina, dal deputato regionale Nino Oddo che ha eseguito una visita ispettiva alle carceri di San Giuliano. Accompagnato dal segretario regionale del Coordinamento nazionale della polizia penitenziaria Arcangelo Poma, l’onorevole ha parlato anche con i detenuti.


“Mi hanno espresso – dice l’esponente del Partito socialista – il loro malcontento dovuto ai disagi con i quali sono costretti a convivere con cadenza quotidiana. In particolare lamentano le condizioni igienico-sanitarie che sono assai precarie. E’ pazzesco – rileva Oddo - che una struttura carceraria che conta 500 reclusi usufruisca della stessa quantità di acqua che viene distribuita ad un condominio”.


Nei prossimi giorni il deputato regionale chiederà un incontro con il prefetto Leopoldo Falco quantomeno per risolvere la questione relativa alla mancanza di acqua e “al tempo stesso mi attiverà presso il ministero di Giustizia perché c’è un altro problema da affrontare: il sovraffollamento delle celle”. Agli agenti di polizia penitenziaria, Oddo ha fatto i complimenti “perché nonostante le problematiche che di riflesso colpiscono anche loro, svolgono il loro lavoro con grande professionalità e abnegazione. Dobbiamo assicurare – afferma – condizioni di vivibilità a detenuti e agenti perché sono l’indice di civiltà di una comunità”.


Problemi quelli riscontrati da Oddo, più volte, in passato, denunciati dalle organizzazioni sindacali di categoria. “La carenza d’acqua – denuncia Arcangelo Poma- si trascina da tutta l’estate ed è ovviamente causa di disagio e malcontento per la popolazione carceraria”. L.To.

Caricamento commenti

Commenta la notizia