Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Va alla Regione il 49 per cento dell’aeroporto

TRAPANI. La Regione acquisirà il 49 per cento delle azioni dell'Airgest, per un totale di un milione e 200 mila euro, detenute dalla Provincia e, così, diventerà l'azionista di maggioranza della società che gestisce l'aeroporto di Birgi. Ad assicurarlo è stato, ieri sera, il presidente della Regione Rosario Crocetta. «La Regione acquisirà le quote dell'aeroporto di Birgi in possesso della soppressa Provincia - ha spiegato Crocetta -. Ci costeranno un milione e duecentomila euro, meno del valore effettivo, e assicureremo così la funzionalità dello scalo».
L'acquisizione del 49% delle quote dell'Airgest da parte della Regione, quindi, se da un lato assicura come la maggioranza sarà sempre in mano agli enti pubblici (con il 2% della Camera di Commercio si raggiunge il 51%), dall'altro rappresenta un passaggio fondamentale verso la stipula del nuovo contratto tra la Ryanair, la compagnia irlandese low-cost che ha fatto di Trapani-Birgi uno scalo operativo, e l'Airgest.
I milioni necessari, però, affinché la compagnia prosegua a volare da Birgi, sono tre e la parte rimanente, a questo punto circa un milione ed ottocentomila euro, verrà assicurata dai Comuni della provincia, attraverso la tassa di soggiorno. L'accordo, a riguardo, è già stato sottoscritto tra i sindaci, il commissario della Provincia Darco Pellos ed il presidente della Camera di Commercio Pino Pace, ed adesso si attende solo che i vari primi cittadini ed i relativi consigli comunali, procedano ad istituire la tassa di soggiorno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia