Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Occorrono interventi nelle scuole» La Provincia chiede aiuto alla Regione

Chiesto oltre un milione di euro per la manutenzione di quindici istituti del territorio trapanese

TRAPANI. La Provincia chiede aiuto alla Regione per effettuare gli interventi necessari in 15 scuole del territorio e nel palazzo sede del l’ex Provveditorato agli studi. Il complessivo della spesa prevista è di poco più di un milione di euro (esattamente 1.027.667,49).
I soldi la Regione li ha (la Legge 98/2013 che ha convertito il Decreto legge 69/2013 cosiddetto “del fare” le ha assegnato 16 milioni per la messa in sicurezza degli edifici scolastici di tutta l’Isola).
La relativa istanza è stata già inoltrata (il termine di scadenza era stato previsto nel 15 settembre) dal commissario della Provincia Darco Pellos sulla base di quanto predisposto dall’Ufficio tecnico guidato dall’ingegnere Antonino Candela.
L’intervento più corposo richiesto è per l’Istituto tecnico commerciale «Ferrara» di Mazara (259 mila euro) che necessita del rifacimento delle facciate esterne e della messa in sicurezza delle parti strutturali. Segue quello per il Liceo classico di Marsala (140 mila euro) che presenta parte dell’intonaco esterno deteriorato e dove è urgente sostituire le condutture idriche dell’impianto di riscaldamento. Centomila euro, invece, sono richiesti per l’ex Collegio dei Gesuiti di Trapani, storica sede del Liceo classico Ximenes. Sempre nel capoluogo, per la messa in sicurezza dell’Ipsia «Monteleone» è stata prevista una spesa di 71.500 euro e per la sostituzione degli infissi esterni ed interni dello stesso Istituto quella di altri 50 mila. Per la manutenzione straordinaria del Liceo classico «Vivona» di Castellammare e per la trasformazione del locale ex alloggio del custode in biblioteca, la spesa preventivata è di 67.469,03 euro. Lavori urgenti per intonaci pericolanti, per l’eliminazione di infiltrazioni d’acqua e per la messa in sicurezza degli impianti sono necessari all’Istituto superiore per l'agricoltura e l'ambiente di Contrada Bocca Della Carruba di Castellammare (56.107,66 euro) mentre al Liceo scientifico di Alcamo necessitano interventi per 56 mila euro. Due le istanze relative al Liceo classico «D’Aguirre» di Salemi, l’una per l’importo di 54.559,31 e l’altra per quello di 4.924,55 euro. Tre le istanze relative all’Istituto tecnico per Geometri «Amico» di Trapani (l’una per 46 mila euro, l’altra per 21.500 e la terza per 5 mila) mentre gli altri istituti per i quali si chiedono finanziamenti sono , l’Ipsia di Santa Ninfa (37 mila), l’Istituto tecnico «Caruso» di Alcamo (13.420,99), l’Alberghiero di Erice (12 mila), l’Istituto commerciale di Alcamo (11.500) e per il magistrale di Trapani (4.937,28) mentre per rimettere in funzione l’impianto di climatizzazioni del terzo e del quarto piano dell’ex Provveditorato agli studi è stata prevista una spesa di 16.748,47 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia