Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disabili, varato il nuovo bando Palazzo D’Alì attiva l’assistenza

Il servizio sarà attivato per due mesi. La spesa prevista è di centotrenta mila euro

TRAPANI. Via libera, dal Comune, all’affidamento del servizio di assistenza igienico-personale per quanto riguarda gli alunni disabili che, l’anno prossimo, frequenteranno le scuole dell’obbligo. Il servizio verrà affidato tramite trattativa privata e, per il primo bimestre, il periodo previsto in questo momento, ammonta a poco meno di 130 mila euro.
L’iter è stato avviato dal Comune in considerazione della relazione dell’ufficio, in ordine alle dichiarazioni dei dirigenti scolastici sull’impossibilità di assicurare, in modo autonomo, il servizio di assistenza igienico-personale agli alunni diversamente abili tramite i propri collaboratori scolastici che conclusivamente evidenzia la necessità di garantire il servizio mediante l’affidamento a terzi, qualificati, per un totale di 7.650 ore, pari alle prestazioni lavorative di 28 addetti all’assistenza igienico - personale per 4 ore e 30 minuti giornalieri (27 ore settimanali) ciascuno, per una durata stimata di 60 giorni di espletamento del servizio secondo il calendario scolastico. Gli istituti, infatti, non dispongono del numero minimo necessario di collaboratori scolastici cui affidare le mansioni di ausilio di base agli alunni portatori di handicap per l’accesso alle strutture scolastiche ed allo spostamento interno, oltre che per le mansioni aggiuntive dirette alla cura della persona nell’uso di servizi igienici e nell’igiene personale.
L’ultima circolare dell’assessorato regionale della Famiglia, poi, sottolinea che i Comuni sono obbligati a garantire l’assistenza rivolta esclusivamente agli alunni non autosufficienti sul piano motorio o insufficienti mentali che non hanno il controllo degli sfinteri, secondo il parametro di un operatori ogni quattro o cinque soggetti con handicap grave certificato dall’Asp e, comunque, previa acquisizione dell’attestazione a firma del dirigenti scolastici.  A. TR.

Caricamento commenti

Commenta la notizia