Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salemi, i primi colpi del commissario Gestione rifiuti e illuminazione

SALEMI. A meno di dieci giorni da suo insediamento sono già due i provvedimenti adottati dal nuovo commissario prefettizio Benedetto Basile, subentrato all'ex commissario Leopoldo Falco il 20 agosto scorso. "Seguirò la linea del mio predecessore e della commissione, senza cambiamenti di direzione" dichiara Basile nella prima conferenza stampa, tenutasi ieri mattina, nella quale, insieme ai Sovraordinati e ai due "colleghi" Maria Pia Dommarco e Vincenzo Lo Fermo, ha illustrato le delibere approvate relative ai lavori pubblici.


Tra i provvedimenti adottati è diventata ufficiale l'adesione del Comune alla Consip che si occuperà della riqualificazione energetica della città, per una durata di 9 anni. Ad occuparsi della gestione degli impianti dell'illuminazione, dal 1 dicembre, sarà la società Gemmo che sta già provvedendo ad effettuare le volture a suo carico. Secondo la convenzione stipulata Consip, la Gemmo s.p.a. si occuperà della manutenzione ordinaria, l'esercizio e la gestione degli impianti d'illuminazione pubblica, occupandosi anche del suo graduale svecchiamento e riducendo di conseguenza i consumi che, calcolatrice alla mano, saranno per il primo anno di circa 38 mila euro. Il secondo provvedimento adottato che abbraccia anch'esso funzionalità e risparmio, riguarda l'avvio a regime del nuovo indirizzo di gestione rifiuti secondo l'ambito di raccolta ottimale (ARO).


Con l'approvazione del nuovo piano regionale e gli atti costitutivi delle Srr, infatti, il comune di Salemi, che supera i 10 mila abitanti, può procedere autonomamente, con proprio personale, all'organizzazione del servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti e o bandire autonomamente le gare per assegnare i servizi di raccolta. Sulle problematiche che hanno interessato l'Ato e il Comune di Salemi, invece, si parlerà più approfonditamente, solo dopo alla sentenza del Tribunale.


Un lavoro capillare quello che attende il neo commissario che nonostante i sempre minori trasferimenti regionali e gli squilibri di natura esogena, non demorde e approverà entro settembre la nuova bozza di bilancio 2013/2015. In cantiere nel settore dei lavoro pubblici: il collaudo della scala mobile, la ristrutturazione del Collegio dei Gesuiti che diventerà per intero polo museale, l'impianto del sistema di videosorveglianza nei punti più sensibili della Città, l'indizione della gara d'appalto per la costruzione del canile comunale, l'assegnazione di 50 loculi cimiteriali, la riqualificazione di alcune aree del centro storico, la rimessa in uso del pozzo d'acqua potabile di contrada Polizo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia