Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedali, c’è carenza di personale Il sindacato: «Organici da rivedere»

TRAPANI. Negli ospedali di Trapani, Marsala e Castelvetrano il personale infermieristico, gli operatori socio sanitari e gli ausiliari socio assitenziali sono, numericamente, carenti. A denunciarlo è il sindacato «Nursing Up» del referente provinciale Salvatore Giacalone il quale spiega come «negli anni il personale effettivamente impiegato sia venuto meno, mentre sulla carta gli standard previsti dal decreto regionale vigente sia stato coperto in realtà». Il sindacato, quindi, evidenzia come «questo decreto non aveva previsto le situazioni eccezionali e straordinarie» che colpiscono gli impiegati i quali, per esigenze diverse, a volte sono stati disimpegnati, dall’azienda, in altri servizi non più rispondenti alla funzione per cui erano stati assunti.


«Oggi più che mai — prosegue Salvatore Giacalone — assistiamo a carenza di personale operativo nelle unità operative complesse e semplici, essendo venuti meno l’attività che qesti soggetti prestavano, e che nell’intero costituivano, sulla carta, in modo adeguato i parametri previsti nell’atto aziendale e nella dotazione organica dell’Asp». Gli operatori sanitari rimasti ad esercitare nelle strutture ospedaliere di Trapani, Marsala e Castelvetrano — conclude — sono diminuiti di numero tale che è impossibile per loro effettuare il periodo di ferie o riposo settimanale».


Il sindacato, quindi, adesso avanza due proposte. La prima è la rivisitazione del numero del personale effettivo previsto in dotazione organica e quello che, di fatto, è operativo in ogni unità operativa complessa e semplice dei tre poli ospedalieri, al fine di avere un documento che illustri l’esatta situazione che in atto sta generando carenza di personale e studiarne le possibili soluzioni.


La seconda un invito al coordinatore delle Rsu «perché convochi al più presto una riunione sindacale per affrontare quei problemi in modo che ciascuno se ne assuma piena responsabilità nei confronti dei propri iscritti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia