Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, un servizio di vigilanza per i Giardini: affidato ai vigili del fuoco in congedo

MARSALA. Un servizio di vigilanza diurna e notturna per i "giardini" di piazza della Vittoria (Porta Nuova), e che dopo l'acceso dibattito dei mesi scorsi, tra critiche e contestazioni, sono oggi diventati uno dei punti di maggiore aggregazione giovanile. A tutela degli addobbi floreali che costituiscono l'arredo urbano, in armonia con il verde di Villa Cavallotti, l'amministrazione comunale ha appaltato il servizio di vigilanza al Distaccamento locale dell'Associazione Vigili del Fuoco Volontari di protezione Civile. L'aggiudicazione è stata fatta con determina del dirigente del settore Servizi Pubblici Locali, ingegnere Francesco Patti, all'Associazione che ha effettuato un ribasso del 40 per cento sul prezzo a base d'asta di 18.000 euro.


Oltre al servizio di vigilanza dei "giardini"il personale dell'Associazione dovrà effettuare analogo servizio sulle casette in legno che sono all'interno della Villa comunale e curare la manutenzione del verde con la rasatura del fogliame laterale della chioma degli alberi messi a dimora lungo la via Cesare Battista. L'appalto è nelle more che il Comune possa installare sull'intera area un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso. Questo si rende necessario, anche se la presenza di una divisa ha sicuramente un maggiore effetto deterrente contro vandali e teppisti che, purtroppo, sono sempre in agguato.


Inoltre il servizio di vigilanza con personale dei Vigili del Fuoco in congedo è quanto mai provvidenziale a tutela delle centinaia di ragazzi che hanno elevato a sito di incontri e di relax i "giardini"di Porta Nuova finendo per valorizzare quell'iniziativa che, inizialmente, è stata contestata e criticata per la sua realizzazione e per i costi (poco più di 80 mila euro). L'opera rientra nel progetto "Costruiamo insieme la città che vogliamo" e nasce dalla collaborazione spontanea di vivaisti, artigiani, i ragazzi del presidio "Vito Pipitone" di "Libera", i proprietari delle saline e tante altre categorie che hanno accolto favorevolmente il progetto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia