Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acqua «inquinata» a Trapani, al via gli interventi sulla rete idrica

L’obiettivo del Comune è individuare la causa, sono iniziati infatti gli scavi nel vicolo Pesce e prelevati campioni per le analisi

TRAPANI. Capire il motivo per cui l’acqua arriva «inquinata» nelle case adiacenti la Casina delle Palme ed intervenire nella condotta per risolvere definitivamente il problema.
È duplice l’obiettivo del Comune che ieri mattina ha avviato gli scavi nel vicolo Pesce, stradina sempre nelle vicinanze della Casina delle Palme. Un intervento che è stato disposto dopo che sono state effettuate le analisi a dei campioni di acqua prelevati da varie abitazioni della zona. I risultati hanno evidenziato un problema in alcune delle case e, grazie a questo, è stato possibile circoscrivere il problema ad un numero limitato di case. Ed adesso, cominciando dall’attacco delle varie abitazioni, gli operai effettueranno il percorso a ritroso, fino a risalire alla fonte del problema.
«Abbiamo cominciato da vico Pesce — conferma Giuseppe Solina, assessore alle Risorse Idriche —. Fortunatamente il problema, però, è circostritto e questo ci dovrebbe consentire di risolverlo in poco tempo».
Nel frattempo gli abitanti ed i negozianti della zona continuano a rifornirsi di acqua attraverso le autobotti. Alcune vengono inviate dal Comune, come disposto subito dallo stesso Solina appena è venuto a conoscenza del problema. Altre, invece, vengono pagate dai cittadini. «Fortunatamente l’intervento del Comune è stato veloce — afferma uno dei residenti —, ma l’acqua che ci inviano non basta e, così, siamo costretti a rifornirci da soli».
L’acqua inquinata alla Casina delle Palme è il secondo caso verificatosi in città nell’ultimo mese. In precedenza, infatti, si era verificato un problema simile anche in via Tunisi. «Anche in questo caso prima abbiamo effettuato le analisi — continua Solina — e, poi, abbiamo avviato gli scavi fino ad individuarne la causa. Una volta risolto, abbiamo effettuato nuovamente le analisi ed il risultato è stato positivo».
Anche in via Livio Bassi sorgono dei problemi legati ai liquami che escono dalle fognature. Gli abitanti della zona attorno tra via Villanova e De Blasi, infatti, adesso dicono basta ad una situazione che si protrae da tempo. «Sono 16 anni che il problema esiste e non è mai stata trovata la soluzione — spiega Antonio Salafia —. In questo tratto non possiamo entrare ed uscire di casa a causa dei cattivi odori».
«Il sistema fognario della zona è vecchissimo — conclude l’assessore Solina — e, per risolvere definitivamente il problema bisognerebbe rifare le fognature, ma con le ristrettezze economiche attuali tutto diventa più difficile. In ogni caso saremo presto sul posto per una verifica».

Caricamento commenti

Commenta la notizia