Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finisce l’attesa per l’ospedale Aiello Ormai al via i lavori di ristrutturazione

MAZARA. Il cantiere verrà aperto domani mattina dall’impresa ConsCoop di Forlì che ha ricevuto l’incarico dall’Asp di Trapani. I lavori si dovrebbero concludere entro 500 giorni. Il presidio ha chiuso i battenti lo scorso mese di gennaio ed è stata attivata l’Area di Emergenza Urgenza nella via Livorno, angolo Corso Italia, che sopperisce alle esigenze sanitarie della città, esclusi i ricoveri, per il tempo necessario dei lavori di ristrutturazione.
Si conclude così un iter fatto di ricorsi e contro ricorsi. I vertici dell’Asp assicurano che la città di Mazara del Vallo avrà un grande ospedale e che ritornerà ad essere il fiore all’occhiello di qualche anno fa. Di sicuro non mancano le professionalità, che purtroppo negli ultimi tempi non sono state valorizzate. Anche l’ex assessore regionale alla Salute, Massimo Russo, ha voluto fortemente che l’ospedale di Mazara venisse ristrutturato e reso degno di una città che conta oltre 50 mila abitanti.
Queste le tappe del lungo iter dell’appalto. Dopo la prima aggiudicazione provvisoria al Consorzio nazionale delle cooperative di produzione e lavoro Ciro Menotti di Ravenna, poi revocata in sede di accertamento dei requisiti, l’appalto è stato aggiudicato all’impresa seconda in graduatoria, la Sigenco spa di Catania. Il contratto è stato però risolto dall’Asp per problemi che hanno investito l’azienda catanese, che si è opposta al provvedimento di revoca, perdendo il primo ricorso. Il 27 agosto è in programma un secondo giudizio, ma al fine di non perdere ulteriore tempo prezioso per l’avvio dei lavori e forte del parere dei propri legali, l’Asp ha deciso di siglare il contratto d’appalto e consegnare i lavori, sotto riserva di legge, all’impresa giunta terza nella graduatoria d’appalto: la ConsCoop di Forlì. Il contratto contiene una norma di salvaguardia che, nel caso in cui la Sigenco dovesse spuntarla nel procedimento in corso, prevede la risoluzione immediata del contratto con ConsCoop, il pagamento dei lavori effettuati ed il proseguimento degli interventi da parte della Sigenco. In ogni caso i lavori proseguiranno nel rispetto dei tempi prefissati. Nel corso di un incontro avvenuto nei giorni scorsi con i vertici dell’Asp, il sindaco ha dichiarato: «Sono contento del lavoro svolto dai vertici dell’Asp e comprendo le ragioni dei ritardi derivanti da ricorsi. Ora i lavori possono finalmente iniziare e procedere spediti per dotare la città di un grande e moderno ospedale».  

Caricamento commenti

Commenta la notizia