Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, strisce blu abusive in città? Utente multato solleva il caso

TRAPANI. Strisce blu abusive in via Marino Torre? A sollevare il caso è stato un automobilista che, ieri mattina, è stato multato (dovrà sborsare la somma di 41 euro) per aver parcheggiato nello stallo, senza munirsi di tagliando da esporre sul cruscotto. «Il verbale - dice - non lo pagherò perchè queste strisce blu sono fuorilegge. Ho contattato l’avvocato dell’Associazione dei consumatori utenti, Salvatore D’Angelo, al quale ho segnalato il caso».
«Le strisce blu di via Marino Torre - spiega l’automobilista multato - non sono affiancate dalla striscia discontinua di colore bianco che, per legge, deve delimitare la carreggiata, considerato che i parcheggi a pagamento non possono invadere la carreggiata che, per ragioni di sicurezza, deve avere una ampiezza non inferiore ai due metri e settantacinque. Sull’asfalto, peraltro, - aggiunge - non vi è traccia di segnaletica che non è mai stata disegnata. Della striscia bianca, insomma, nemmeno l’ombra. Io mi ritengo vittima di un abuso». «Stiamo vagliando - afferma l’avvocato Salvatore D’Angelo che è presidente dell’Acu (Associazione consumatori utenti) - se sussistono i presupposti per adire le vie legali con eventuali conseguenze a vantaggio dei cittadini sanzionati negli anni. Ad oggi, tuttavia c’è alcuna certezza, ma interpretazioni diverse di sentenze, tale da smentire l’attuale situazione. Siamo, peraltro, pronti ad avviare un dialogo con il Comune nell’interesse dei cittadini». Frattanto, il Comune ha dato incarico agli uffici competenti di «svolgere - si legge in una nota diramata, ieri mattina, da Palazzo d’Alì - le opportune verifiche per rilevare eventuali ancora persistenti difformità alla normativa che penalizzano l’utenza».
«L’Amministrazione - dichiara il sindaco Vito Damiano -, con questa iniziativa, vuole venire incontro alle esigenze dei cittadini per migliorare l’offerta di servizi, riducendo gli onore economici a carico degli stessi. L’ufficio legale del Comune è sommerso di pratiche relative a pregressi contenziosi derivanti dalla locazione delle strisce blu. L.To.

Caricamento commenti

Commenta la notizia