Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Salta» fognatura a Trapani, traffico in tilt nella via Libica

Il riversamento dei liquami ha fatto sprofondare la carreggiata. L’arteria è stata subito interdetta al transito delle auto

TRAPANI. «Salta», per cause ancora in corso di accertamento, una condotta della rete fognaria e sulla via Libica si apre una voragine. Traffico paralizzato e lunghe code. E’ accaduto lunedì sera, ma anche nella giornata di ieri si sono registrati disagi alla circolazione. In un primo momento, gli automobilisti rimasti incolonnati avevano pensato ad un incidente stradale. A cedere, di colpo, invece, senza alcun apparente segnale, era stata la condotta che convoglia le acque reflue nell’impianto di depurazione.
L'inconveniente si è verificato a ridosso dell’autoparco comunale, sulla strada provinciale per Marsala, meglio conosciuta come la strada delle saline. I liquami hanno invaso la carreggiata, facendola sprofondare. L’arteria, assai transitata è stata interdetta al traffico. Così si è venuta a creare una lunga coda di auto, rimaste incolonnate sulla Provinciale «Trapani-Marsala». Scattato l’allarme sono intervenuti, gli agenti della polizia municipale i tecnici e gli operai del Comune che hanno provveduto, innanzitutto, alla messa in sicurezza della strada che è stata chiusa alla circolazione dei mezzi.
«La situazione adesso è sotto controllo - ha detto, ieri mattina, il sindaco Vito Damiano - Purtroppo è saltata la condotta che conduce al depuratore con conseguenze facilmente immaginabili. Siamo subito intervenuti - ha aggiunto - per ridurre al minimo i disagi per gli utenti della strada. Già questa mattina (ieri per chi legge, ndr) la circolazione è migliorata. Si sono, infatti, registrati soltanto rallentamenti in prossimità del tratto di strada dove si trova la condotta». «Stiamo provvedendo - ha sottolineato il primo cittadino - ad effettuare gli interventi di ripristino della rete e della sede stradale, mentre nessun inconveniente ne deriverà al flusso dei liquami verso l’impianto di depurazione».
Tecnici ed operai del Comune si sono prodigati per scongiurare un riversamento dei liquami in mare. A scopo precauzionale, l’Amministrazione ha interdetto alla balneazione il tratto di spiaggia prospiciente l’isole ecologica di lungomare Dante Alighieri, frequentata da residenti e turisti, mentre è costantemente monitorato l’afflusso dei liquami alla stazione di via Tripoli. «Sulle cause dello scoppio dette rete fognaria - conclude il sindaco Vito Damiano - non abbiamo ancora notizie anche se esso potrebbe essere stato determinato o da un eccesso di pressione o dal notevole carico sulla sede stradale del traffico pesante».

Caricamento commenti

Commenta la notizia