Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, musica troppo al centro storico: cittadini protestano

TRAPANI. Tutelare gli interessi e la qualità della vita dei residenti del centro storico. E' questo l'obiettivo del neonato "comitato centro storico di Trapani", presieduto da Roberto Adragna. Il primo problema che i cittadini vogliono affrontare è quello legato alla presenza di numerosi locali notturni che "suonando musica ad altissimo volume fino a notte fonda e occupando, non so quanto legittimamente, enormi porzioni di suolo pubblico, comportano un intollerabile disturbo alla quiete degli abitanti e minano la sicurezza ed il decoro del centro". La lettera di Adragna è indirizzata al sindaco, al prefetto, al questore ed al comandante dei carabinieri.


"La situazione perdura ormai da troppo tempo - continua Adragna - e negli anni è stata portata a conoscenza delle autorità con ogni mezzo. Le rimostranze dei cittadini, però, non hanno sortito alcun effetto concreto, ma l'amministrazione non può continuare a trincerarsi dietro supposte necessità di agevolare l'economia ed il turismo in quanto, oltre ai residenti, anche una consistente parte di operatori economici sono gravemente danneggiati da questa situazione: i turisti, privati del riposo notturno, spesso abbandonano le strutture prenotate lamentandosi del frastuono e del degrado del centro storico".


Adragna, quindi, evidenzia che la vitalità del centro storico "non può e non deve snaturare la sua vocazione che è e resta principalmente abitativa. Ed allora si rende necessaria una regolamentazione delle attività economico-ricreative che si svolgono nelle vie del centro. Infine, il comitato avanza una serie di proposte al fine di "agevolare agli aderenti la partecipazione in modo attivo alla determinazione degli affari pubblici che interessano il centro storico". A.Tr.

Caricamento commenti

Commenta la notizia