Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Vito, niente cassonetti per i rifiuti: scatta la protesta

TRAPANI. Nessun cassonetto per la raccolta dei rifiuti nella parte Est della spiaggia di San Vito ed abitanti e turisti costretti a disfarsi dei sacchetti della spazzatura lungo le strade.
È questa la denuncia del gruppo di opposizione «Insieme per San Vito». «I sacchetti della spazzatura erano accatastati davanti ad uno degli ingressi di accesso alla spiaggia — affermano in una nota —, e precisamente nei pressi dei due stabilimenti balneari, nel tratto ad est del litorale e sono aumentati via via nell'arco della giornata. Nessun cassonetto era presente in quel tratto. Una situazione di estremo disagio, oltre che di assoluta inciviltà, che ha indotto, a fine giornata, i bagnanti a liberarsi dei rifiuti abbandonandoli per strada. È impensabile che in un punto nevralgico di accesso alla spiaggia, dove affluiscono migliaia di persone, che lasciano l'auto nei parcheggi limitrofi, non sia stato collocato alcun contenitore dell'immondizia». Il gruppo «Insieme per San Vito», quindi, chiede che «episodi di questo tipo non si verifichino in futuro — concludono —. Un paese che si fregia di essere capitale del turismo non può permettere casi di questo tipo. Un Comune che si vanta di avere adottato politiche ambientali che puntano all'eco-sostenibilità non può consentire che la domenica, giornata di grande affluenza turistica, non venga espletato il servizio di pulizia della strade e rimozione dei rifiuti».
Il gruppo consiliare, pertanto, conclude rimarcando che «non è questa la politica di servizi da offrire a residenti e turisti. Per questo motivo invitiamo l'amministrazione a fare più attenzione, specialmente nel periodo estivo, e a non trascurare i punti nevralgici dove maggiore è l'affluenza di persone, facendo collocare cassonetti dei rifiuti e incrementando il numero di quelli già presenti». A. Tr.

Caricamento commenti

Commenta la notizia