Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E luce sia: dopo la guerra dei ricorsi a Marsala aggiudicato appalto per l’illuminazione

La gara espletata nel lontano 2008, fu oggetto di contestazioni. Adesso gli interventi in città e borgate

MARSALA. Una stagione estiva più "luminosa" in città e nelle borgate. Dopo anni di revoche, ricorsi e controricorsi il Comune ha potuto finalmente appaltare i lavori di illuminazione degli impianti elettrici che ricadono nel territorio comunale.
Il responsabile unico del provvedimento, dirigente del settore Lavori Pubblici, ingegnere Luigi Palmeri, ha aggiudicato la gara espletata nel lontano 4 dicembre del 2008 alla ditta C.E.I.P.E. Energy Project di Giardinello (Palermo). La C.E.I.P.E. al momento dell'espletamento della gara era risultata seconda mentre la gara era stata aggiudicata in via provvisoria alla ditta Michele Catalano di Marsala che aveva effettuato un ribasso del 7,3151 per cento sul prezzo a base d'asta di 126 mila euro. L'aggiudicazione era stata contestata ed erano scattati i ricorsi che tra Tar e Cga assieme ai controricorsi si sono protratti per ben cinque anni concludendosi soltanto nel maggio scorso con l'aggiudicazione definitiva della gara che, di fatto, dà il via ai lavori di manutenzione degli impianti che centro urbano e contrade attendono da cinque anni. I lavori,comunque, saranno avviati in tempi strettissimi dal momento che pare sia intendimento del Comune procedere all'avvio dei lavori in attesa della stipula del contratto. Per altro gli stessi lavori sono previsti "a contratto aperto", ossia fino ad esaurimento delle somme. Si chiude pertanto una tormentata vicenda che ha finito per pesare non poco sull'efficienza degli impianti di illuminazione, specie nelle contrade dove molti di essi sono in precarie condizioni essendo stati realizzati oltre quarant'anni fa. I lavori in programma rientrano in un piano di intervento a tutto spiano. Saranno interessate sia le contrade del versante nord che quello sud; in quello nord si interverrà a Birgi, San Leonardo, Cutusio, Spagnola ed Ettore Infersa; in quello sud a Casabianca, Ponte, Fossarunza, Ciavolo, Ciavolotto e Digerbato nonché a Santo Padre delle Perriere e a Cuore di Gesù e Strasatti.
Il fatto più importante è costituito dalla tempestività degli interventi. La ditta, secondo il capitolato speciale d'appalto, al di là della pianificazione disposta dal settore Lavori Pubblici, interverrà laddove dovessero rivelarsi guasti tali da mettere in pericolo la pubblica incolumità, sia sotto il profilo della sicurezza stradale che della prevenzione di furti e rapine che spesso avvengono proprio nelle borgate,favorite dalle scarse condizioni di illuminazione. Nella foto archivio lavori di manutenzione agli impianti elettrici. (*db)

Caricamento commenti

Commenta la notizia