Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cous Cous Fest Preview: tre giorni di mare, degustazioni e musica a San Vito Lo Capo

SAN VITO LO CAPO. Un weekend dedicato agli appassionati di cous cous tra sole, mare e musica. Da venerdì 21 a domenica 23 giugno San Vito Lo Capo ospita il Cous Cous Fest Preview, la golosa anteprima del Festival internazionale dell'integrazione culturale, la cui sedicesima edizione torna a settembre, dal 24 al 29. L’evento è organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback di Palermo. Degustazioni no-stop sulla spiaggia, sfide ai fornelli tra chef provenienti da tutta Italia, aperitivi in riva al mare, laboratori gastronomici, lezioni di cucina e di danze orientali e concerti serali gratuiti sono solo alcune delle iniziative in programma. A condurre gli appuntamenti,  Federico Quaranta di Rai Radio2 ed Eliana Chiavetta, showgirl siciliana. "La rassegna inaugura la stagione estiva a San Vito Lo Capo - ha spiegato Matteo Rizzo, sindaco della cittadina - e il suo ricco cartellone di eventi che si sviluppa fino ad ottobre. Da cinque anni ormai il Preview è diventato un appuntamento fisso per appassionati e turisti che visitano San Vito Lo Capo e la sua meravigliosa spiaggia, premiata anche quest'anno con le "5 Vele" della Guida Blu 2013 di Legambiente e Touring Club per la pulizia del mare e delle spiagge, i servizi offerti e l'ecosostenibilità. Auspico - ha concluso Rizzo - che iniziative come questa siano adeguatamente supportate dalle istituzioni regionali in quanto  danno lustro alla nostra regione e attirano visitatori dall'Italia e dall'estero con numeri in continua crescita".

Momento centrale dell'evento sarà la gara "Vota lo chef per il Cous Cous Fest": sei concorrenti, selezionati attraverso un bando nazionale, si contendono la partecipazione alla squadra italiana che gareggerà a settembre. Due giurie al voto: una di giornalisti ed esperti, guidata dal giornalista Roberto Perrone, del Corriere della sera, che vede tra i componenti Elisabetta Artemisia Ferrari di cosmopolitan.it e alcuni storici chef sanvitesi; una popolare, formata dai visitatori della rassegna che potranno assaggiare i piatti in gara e votare il loro preferito. In gara Andrea Alfieri da Milano, chef all'hotel Majestic Mountain Charme, un quattro stelle a Madonna di Campiglio; Belhassen Berbat, assistente food & beverage al San Clemente Palace, un hotel resort 5 stelle lusso a Venezia; Gaetano Billeci chef palermitano che lavora al “Tina Pica”, a Palermo; Emanuele Russo da Marsala, dove lavora al ristorante "Le Lumie", di cui è chef e patron; Fabrizio Abbate, chef e patron del ristorante "Don Fabrizio" a Porto Seguro, in Brasile e Corrado Parisi, chef e patron del ristorante "Locanda del Monsù" al mercato storico di Ispica. Le degustazioni si svolgeranno in piazza Santuario, sono gratuite e aperte al pubblico fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Le ricette della tradizione e le varianti internazionali, dal Marocco, con pollo e ceci, alla Costa d'Avorio, piccante alle verdure, fino al Senegal, con carni miste, e alla Tunisia, con montone e coriandolo. Da mezzogiorno a mezzanotte le Case del cous cous, dove è possibile partecipare alle degustazioni, rimangono aperte per soddisfare il palato dei visitatori. La Casa del cous cous dal mondo propone le ricette estere da degustare sulla spiaggia, mentre alla Casa del Cous Cous Trapanese, in via Venza, si trovano le ricette di tipiche della tradizione locale e di quella pantesca. Il biglietto per le degustazioni costa 10 euro e prevede due assaggi di cous cous, un dolce siciliano e un bicchiere di vino.

Saranno le donne di San Vito Lo Capo a raccontare i segreti delle ricette che si tramandano di generazione in generazione. Tra le novità di quest'anno ci sono infatti gli appuntamenti con "La tradizione è servita!" A salire in cattedra saranno le donne sanvitesi che illustreranno al pubblico, e poi faranno degustare, antiche ricette del territorio.

Esiste un modo diverso per vivere il mare. Sabato e domenica il mercato del pesce alle ore 10 apre le sue porte ai visitatori. Sarà Ninni Ravazza, giornalista e subacqueo, a guidare il pubblico alla scoperta delle principali specie ittiche del territorio, che poi saranno vendute in una simpatica asta ai migliori acquirenti.

Un villaggio espositivo aperto tutti i giorni, dalle 17.30 a mezzanotte, per lo shopping tra quanto di meglio offre la tradizione siciliana, dall'artigianato all'agroalimentare e ai prodotti ittici locali. Il percorso si snoda tra via Savoia e via Regina Margherita.

Ogni giorno, da mezzogiorno a mezzanotte, per l'aperitivo sulla spiaggia c'è l'Aperol Spritz Bar, una delle novità di questa edizione. Cocktail e gadget per tutti i visitatori.  

Imparare a ballare la danza del ventre o come si incoccia la semola secondo la tradizione. E' possibile farlo gratuitamente, sabato e domenica, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo, all'altezza della centralissima via Savoia. Lo chef Giovanni Torrente insegnerà come preparare il cous cous, mentre la danzatrice Roberta Kalile guiderà il pubblico tra le mosse e le movenze delle danze

La sera, la protagonista diventa la musica. In piazza Santuario ogni giorno un concerto gratuito. Venerdì il palco è di Ketty Passa & Toxic tuna, sabato si balla con l'energia vibrante dei Tinturia, mentre domenica si chiude con il gruppo rock palermitano "Le Formiche".

Caricamento commenti

Commenta la notizia