Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spezia riporta Valderice al centrosinistra

Sulla scia del quinquennio di governo con Iovino, il centrodestra sperava nella riconferma

VALDERICE. Mino Spezia, sostenuto da Udc, Pd, "Tranchida per Valderice che vogliamo" e "Valderice torna a crederci Spezia sindaco", sbaraglia la concorrenza ed è il nuovo sindaco di Valderice. La coalizione di centrosinistra, quindi, strappa il centro pedemontano al centrodestra che, però, si è presentato a questo appuntamento elettorale fortemente diviso con ben tre candidati. Spezia, nonostante fossero presenti cinque candidati sindaco, ha sfiorato il 50% delle preferenze, mentre il primo degli sconfitti è stato Mario Sugameli, sostenuto dalle liste civiche "Valderice è… pensiero libero" e "Popolari per Valderice", oltre ad "Uniti per il Futuro" del deputato regionale Mimmo Fazio. Sugameli si è attestato intorno al 39%. Risultato ampiamente al di sotto delle aspettative, invece, per il candidato ufficiale del Popolo della Libertà, il consigliere comunale uscente Salvatore Colomba, che ha puntato molto sulla prosecuzione dell'attività amministrativa portata avanti dal sindaco uscente Camillo Iovino il quale aveva deciso di non ricandidarsi. Colomba, che, però, aveva alle spalle soltanto il Pdl, non è riuscito a superare il 10%, venendo anche superato da Giuseppe Maltese, appoggiato dal Mir e dalla lista civica "Insieme si Può Maltese sindaco". Ultima, infine, la candidata del Movimento 5 Stelle Laura Grammatico che non ha superato neanche il tre percento.
"Questo risultato ci riempie di soddisfazione - afferma il neo sindaco Mino Spezia -. I cittadini hanno ben compreso i contenuti della nostra campagna elettorale nel corso della quale abbiamo lanciato diversi messaggi. Ed adesso dobbiamo immediatamente realizzare ciò che abbiamo detto nei vari comizi. Rispetteremo i nostri impegni elettorali". Quindi, il neo sindaco, si sofferma sul primo obiettivo. "Vogliamo risolvere la questione del lavoro - continua Spezia -. Il laoro prima di tutto, così come abbiamo proprio detto in campagna elettorale. Vogliamo indirizzare ogni nostro atto per creare occupazione a Valderice e cominceremo mettendo mano al Piano regolatore generale".
"Sono assolutamente soddisfatto - è, invece, il commento di Mario Sugameli -. Abbiamo puntato sul progetto delle liste civiche per un progetto di cambiamento della politica. Forse non siamo stati bravi a farci capire dalla gente, ma in ogni caso siamo soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto. Crediamo, comunque, che lo spirito costruttivo che ha animato la nostra campagna elettorale debba proseguire in consiglio comunale - conclude Sugameli - dove vogliamo confrontarci con il nuovo sindaco cui faccio gli auguri di buon lavoro".

Caricamento commenti

Commenta la notizia