Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La foca monaca delle Egadi si chiamerà Morgana

ROMA. La foca monaca, tornata a vivere da qualche mese nelle acque dell'area marina protetta delle isole Egadi, si chiamerà Morgana. Il nome è stato scelto dalla giuria del concorso tra oltre 126 proposte giunte dagli studenti delle scuole primarie e secondarie delle Egadi.

"Il nome Morgana - ha spiegato il direttore dell'area marina protetta, Stefano Donati, al 'Ruggito del Coniglio' su Radio2 -  evoca il fenomeno del miraggio marino noto come 'Fata Morgana', molto appropriato per un animale rarissimo e misterioso, che appare e scompare, all'alba e al tramonto".

Ad Alessandra, una alunna di terza elementare che per prima ha proposto il nome Morgana, sarà data in premio una macchina fotografica subacquea. Ma un regalo andrà a tutti i ragazzi partecipanti e con i disegni realizzati verrà realizzato un video promozionale per l'area marina. Sul web invece hanno partecipato quasi mille utenti, e fra i 'magnifici 12' nomi il più votato è stato Egadina.

La recente scoperta è stata fatta dai ricercatori dell'Ispra con il supporto dell'area marina protetta, che hanno fotografato e studiato una splendida femmina adulta. Il rifugio di quella che ormai si chiama Morgana è una grotta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia