Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meno auto sulle strisce blu, calano gli incassi per l’Aipa

Nei primi 4 mesi del 2013 introiti inferiori al mezzo milione

TRAPANI. Si spende meno per lasciare l'auto in sosta. Nei primi tre mesi dell'anno, infatti, la spesa sostenuta dai trapanesi per usufruire dei parcheggi a pagamento è stata di circa 430 mila euro, oltre 70 mila in meno rispetto ai tre mesi precedenti. È quanto ha accertato l'Aipa, l'agenzia italiana per le pubbliche amministrazioni, che gestisce la sosta a pagamento in città la quale adesso, in virtù degli accordi stipulati con il Comune nel momento in cui ha avviato il servizio, provvederà a versare nelle casse di Palazzo D'Alì il 18,10% di quanto incassato, poco meno di sessantacinquemila euro.
Il rendiconto effettuato dall'Aipa è una operazione dovuta dato che, sempre nell'accordo stipulato al momento dell'affidamento del servizio, la società ogni tre mesi è tenuta ad inviare all'amministrazione comunale il rendiconto trimestrale dell'incasso, anche in virtù del fatto che la società, entro le due settimane successive al trimestre di riferimento, deve provvedere al pagamento di quanto dovuto. Dal primo gennaio al trentuno marzo, pertanto, l'Aipa, tra i biglietti che sono stati emessi dalle colonnine dislocate nei vari angoli della città e tra gli abbonamenti acquistati dai cittadini direttamente nella sede dell'agenzia, ha incassato la somma complessiva di 431 mila, 84 euro e 55 centesimi, Iva compresa. Una somma inferiore rispetto a quanto è stato accertato con gli ultimi rendiconti.
In entrambi i casi, infatti, era stato superato il mezzo milione di euro anche se, proprio in virtù del particolare periodo, in città era maggiore la presenza dei turisti. In ogni caso l''Aipa ha provveduto a trattenere l'81,90% di quanto incassato e, al tempo stesso, ad effettuare il pagamento, in favore del Comune, di 64 mila 484 euro e 55 centesimi, pari al 18,10% delle somme introitate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia