Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cimitero di Trapani, muri crollati e degrado «Ereditati dalla giunta Fazio»

L’assessore De Martino: «Ho verificato di presenza, abbiamo previsto diversi piani di intervento»

TRAPANI. Assoluta mancanza di manutenzione, bagni non funzionanti, infiltrazioni d'acqua nella camera mortuaria, muri perimetrali cadenti oltre al tetto della zona gruppo Bambini Nord. È in queste condizioni che i consiglieri della seconda commissione «Lavori pubblici, opere pubbliche ed Urbanistiche» hanno trovato il cimitero comunale dopo che ieri mattina hanno eseguito un sopralluogo. A far compagnia al presidente Francesco Salone ed ai componenti Tiziana Carpitella, Pietro Cafarelli, Silvestro Mangano, Giovanni Vassallo e Franco Briale, c'era anche il Ignazio Gambicchia, direttore del cimitero. E tutti quanti, quindi, hanno cominciato un giro perlustrativo ed il risultato è stato negativo.
«Abbiamo constatato l'assoluta mancanza di manutenzione — afferma il consigliere Francesco Salone —. E non solo. Ci sono delle infiltrazioni d'acqua nella camera mortuaria, mentre alcuni bagni da diversi mesi non funzionano nel modo corretto». Salone, quindi, va avanti nell'elencare tutti i problemi riscontrati al cimitero: «I muri perimetrali sono cadenti e la zona antica relativa all'area del gruppo arcate da anni è "puntellata" con delle travi in legno per bloccare il cedimento».
Il consigliere di «Azzurra Libertà», quindi, si sofferma sulla zona del gruppo «Bambini Nord — continua — dove sono stati riscontrati diversi problemi. Su tutti il crollo del tetto sopra i feretri dei bambini danneggiandoli. Ed alcuni, inoltre, si trovano ancora sotto le macerie». Salone, quindi, ricorda che «i lavori per la manutenzione, per un ammontare di circa 55 mila euro, sono stati appaltati da un anno, ma non sono stati avviati». Salone, pertanto, ribadisce di essere rimasto "sbigottito" ed assicura che a breve chiederà delle spiegazioni all'assessore ai Lavori pubblici Andrea De Martino colpevole, secondo Salone, «di non essersi adoperato nonostante ricopra l'incarico da oltre sette mesi».
«Nulla di più falso — ribatte l'assessore De Martino —. Intanto, subito dopo il mio insediamento, ho effettuato un sopralluogo al cimitero, unitamente all'architetto Orfeo, verificando i problemi ed ho notato che alcuni risalivano anche a diversi anni addietro, come quelli del gruppo "Bambini Nord", uno dei due dove bisogna intervenire in modo "pesante". Insieme al dirigente del settore, quindi, ho deciso di provvedere a due diversi piani di intervento. I lavori maggiori li abbiamo inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche, mentre per la manutenzione ordinaria abbiamo redatto un piano specifico provvedendo a bandire la gara. Anzi, proprio in questi giorni stiamo per esaurire le procedure per l'assegnazione. Per cui - conclude De Martino - prima di procedere con la consegna effettueremo un sopralluogo al fine di individuare quelli che rivestono maggiore urgenza. Non vorrei, pertanto, che qualcuno faccia sempre polemica nei confronti di una amministrazione che, invece, lavora in modo serio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia