Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strisce blu a Trapani, orario allungato in tre strade

TRAPANI. Per lasciare l'auto in sosta dalle 20 in tre delle principali strade del centro storico adesso bisognerà pagare.
Nel lungomare Dante Alighieri e nelle vie Ammiraglio Staiti e Regina Elena, infatti, la sosta a pagamento non avrà più termine alle 20, così come avviene in tutta la città dove sono attivi gli stalli a pagamento, bensì alle 23. A disporre la modifica, dal mese corrente sino ad ottobre, è stato il sindaco Vito Damiano attraverso un proprio decreto. Il primo cittadino, in questo modo, ha parzialmente accolto la richiesta avanzata, circa un mese addietro, dall'Aipa, la società che gestisce la sosta a pagamento in città. La società, dal suo canto, aveva chiesto all'amministrazione comunale di consentire la prosecuzione della sosta a pagamento fino alle 24, ma il sindaco ha dato il via libera sino alle ventitré.
Alla base della richiesta avanzata dall'Aipa c'è la volontà, si legge nel decreto del primo cittadino che richiama la missiva della società, «di sostenere le attività produttive, nel periodo estivo, limitatamente alla zona del centro storico». L'Aipa, infatti, ritiene che queste modifiche, di fatto, comporteranno delle agevolazioni per l'utenza, «consentendo un agevole ricambio a quanti necessitano di portarsi al centro storico — si legge nel decreto sindacale —, eliminando, oltretutto, l'increscioso "inconveniente" dei posteggiatori abusivi, oggetto di lamentele dell'utenza, nonché un incremento per lo sviluppo delle attività produttive». Le modifiche, che sono immediatamente eseguibili, prevedono, in ogni caso, delle agevolazioni per tutti i titolari di quelle attività commerciali che abbiano dirette refluenze di natura turistica, ricettiva ed alberghiera insistenti nelle aree dove è istituito il servizio di parcheggio a pagamento. Nei loro confronti, infatti, saranno estese le stesse agevolazioni per le occupazioni di suolo pubblico concesse alle strutture che assicurano le attività di ristorazione e di somministrazione di alimenti e bevande.
Le novità rientrano nelle variazioni del Piano operativo gestionale chieste dalla stessa Aipa e che hanno avuto inizio nell'ottobre dello scorso anno quando la società avanzò richiesta di eliminazione di 90 stalli di sosta a pagamento attivati nella via Conte Agostino Pepoli, garantendo la possibilità di parcheggio libero ai residenti anche a causa dello scarso utilizzo degli stessi stalli a pagamento. «Questa novità è solo "vessatoria" — sottolinea Enzo Abbruscato, capogruppo del Partito democratico —. Avevo chiesto al sindaco di introdurre la Ztl dalle 19 all'una di notte e, invece, adesso, arriva la sosta a pagamento sino alle 23. Un provvedimento che avrebbe avuto un senso solo nel caso in cui fosse stata ampliata la zona pedonale in città. In questo modo, invece, rappresenta soltanto un modo per fare cassa e venire incontro alle esigenze dell'Aipa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia