Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo look per le strade del centro di Marsala, varato il piano di manutenzione

MARSALA. Un nuovo look per strade, piazze e marciapiedi del centro urbano e delle borgate. È il piano di intervento varato dall'amministrazione Adamo per fare uscire le strade che ricadono nel territorio comunale, centro, periferie e borgate, dallo stato di precarietà in cui oggi si trovano e che molto spesso sono alla base di gravi incidenti stradali che finiscono per pesare sul sempre più asfittico bilancio comunale con risarcimenti danni di centinaia di migliaia di euro.
Tre i progetti che sono stati redatti dai tecnici del settore Lavori Pubblici diretto dall'ingegnere Luigi Palmeri con la supervisione dell'assessore Benny Musillami. La spesa complessiva dei tre progetti è di 345 mila euro, ma come già in passato, l'appalto dei lavori (anche per accelerare i tempi)è stato suddiviso in tre tronconi: uno per il centro urbano, un secondo per il versante nord, il terzo quello sud. La gara d'appalto mediante cottimo fiduciario è fissata tra l'11 e il 25 giugno. Oltre alla manutenzione stradale i lavori riguarderanno anche piazze e marciapiedi.
«Quella della manutenzione stradale - dicono i consiglieri comunali Giuseppe Fazzino e Pino Carnese - è una vera e propria piaga che costituisce in molti casi una insidia permanente per la pubblica incolumità di automobilisti e centauri». In precarie condizioni sono in particolare, come spesso è stato denunciato dagli stessi consiglieri, la via Salemi, la via Mazara e il tratto iniziale della via Trapani, per non dire delle strade del centro urbano dove rimangono chiari segni di interventi con tagli e irregolarità dovuti al mancato ripristino della sede stradale dopo lavori per la posa di condotte varie. I primi lavori, destinati a rendere migliori le condizioni delle sedi viarie urbane, saranno di «somma urgenza». Riguarderanno anche alcune piazze e buona parte dei marciapiedi dove saranno creati degli appositi scivoli per l'abbattimento delle barriere architettoniche ed agevolare il passaggio dei soggetti disabili con problemi di deambulazione (sono molti i marciapiedi in città ancora sprovvisti di tali scivoli).
Il progetto prevede anche la pulizia dei tombini per evitare che la loro ostruzione sia causa di allagamenti delle stesse sedi stradali. Grazie a questi lavori si cercherà di rendere le arterie urbane meglio transitabili e più sicure

Caricamento commenti

Commenta la notizia