Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tassa parcheggi negli alberghi, il Tar accoglie un ricorso

Per il giudice: «L’ente locale non aveva le competenze per intervenire»

TRAPANI. Il Tar boccia la monetizzazione dei parcheggi attuata dal Comune per quanto riguarda le strutture alberghiere. Il Tribunale amministrativo di Palermo, infatti, ha accolto il ricorso presentato dalla società "Lema srl" la quale chiedeva l'annullamento degli atti e dei provvedimenti con i quali il Comune ha subordinato il rilascio della concessione edilizia al pagamento di una somma di denaro, a titolo di monetizzazione del parcheggio pertinenziale.
Il Comune nel 2011 rilasciò l'autorizzazione alla "Lema", "ma a condizione che la società richiedente corrispondesse, oltre alla somma ordinariamente dovuta a titolo di "oneri di urbanizzazione", una (ulteriore) somma pari a 201 mila e 110 euro a titolo di "monetizzazione" alternativa alla realizzazione del parcheggio pertinenziale", requisito, questo, indispensabile per l'ottenimento della classifica di qualità di "albergo a 4 stelle".
Per il Tar il Comune "non aveva e non ha le competenze (spettante alla Provincia di concerto con l'assessorato regionale al Turismo) per la valutazione delle caratteristiche e dei requisiti della struttura alberghiera, ai fini della classificazione di qualità". Ed in ogni caso "il decreto assessoriale invocato dall'amministrazione non prevede affatto "la monetizzazione alternativa" per cui è causa, mentre prevede la possibilità di prescindere dall'obbligo di realizzare il parcheggio nel caso in cui tale adempimento sia "obiettivamente impossibile" e tale impossibilità venga adeguatamente documentata.
"Ho sempre ritenuto la monetizzazione dei parcheggi, per quanto riguarda le strutture alberghiere, sbagliata - afferma Francesco Salone, consigliere comunale che ha portato alla luce la sentenza del Tar -. Ed adesso anche i giudici lo hanno evidenziato". Il Comune, in ogni caso, ha fatto ricorso al Cga.

Caricamento commenti

Commenta la notizia