Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Megaservice», boccata d’ossigeno per i lavoratori

Stipendi arretrati in pagamento

TRAPANI. La Provincia ha dato il via al pagamento di alcune delle sette mensilità arretrate spettanti ai lavoratori della Megaservice, la società partecipata (in realtà di totale proprietà dell’Ente) che è stata messa in liquidazione lo scorso mese di febbraio. Ma non è questa la sola notizia positiva per i dipendenti della società di multiservizi. Nel corso del nuovo «tavolo tecnico» che si è tenuto alla Regione, è emersa la possibilità di mettere a disposizione della Megaservice un milione di euro in assegni di sostegno al reddito.
«Sono state analizzate varie soluzioni possibili – spiega il segretario provinciale della Uiltucs Mario D’Angelo – e, tra queste, è stata prospettata dai rappresentanti della Regione quella degli assegni di sostegno al reddito. Per conto nostro, invece - puntualizza -, abbiamo avanzato alcune possibili soluzioni per quei lavoratori, una dozzina circa, a cui manca poco per andare in pensione, e che potrebbero essere agevolati dall’attivazione di procedure di mobilità».
All’incontro hanno partecipato, per la Regione, il dirigente Anna Rosa Corsello e il capo della segreteria tecnica Stefano Polizzotto nonché il commissario della Provincia Darco Pellos e i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil Mimma Argurio, Francesco Lo Sciuto e Mario D’Angelo. I sindacalisti hanno inoltre evidenziato che, per il tipo di contratto, i lavoratori assunti per l’area servizi non possono attualmente accedere agli ammortizzatori sociali come la cassa integrazione straordinaria e la mobilità «per cui abbiamo proposto – aggiunge D’Angelo – che vengano inseriti in un contratto di terziario».
I dettagli per l’attivazione della cassa integrazione saranno discussi in un nuovo incontro capoluogo siciliano previsto per la prossima settimana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia