Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ripristinate le corse per gli studenti tra Salaparuta, Poggioreale e Sciacca

Gammicchia: ora devono ripartire le tratte Salemi-Gibellina-Alcamo e Campobello di Mazara-Castelvetrano

SALAPARUTA. A partire da lunedì sarà ripristinata la tratta provinciale Salaparuta-Poggioreale-Sciacca. A renderlo noto, attraverso un comunicato, è la segreteria provinciale Filt-Cgil trasporto pubblico locale.
«Stiamo lavorando per ripristinare — dichiara Salvatore Gammicchia, segretario provinciale Filt-Cgil — anche le altre tratte che sono state soppresse nei mesi scorsi, e cioè Campobello di Mazara-Castelvetrano, Salemi-Gibellina-Alcamo».
Il servizio di trasporto pubblico, che sarà ripristinato lunedì, è erogato dall’Ast ed interessa, nello specifico, oltre 20 studenti abbonati di Poggioreale e Salaparuta che frequentano gli istituti scolastici di Sciacca.
«L’importante risultato ottenuto — aggiunge Gammicchia — è frutto dell’ incontro avvenuto presso la Camera del Lavoro di Poggiareale con un gruppo di genitori degli studenti. L’attivazione del servizio è stata possibile grazie all’interessamento della Prefettura di Trapani e dell’Assessorato regionale dei Trasporti che, sensibilizzati dalla nostra segreteria provinciale — prosegue il sindacalista — hanno compreso i disagi economici causati dalla soppressione della linea in questione. La mancata erogazione del servizio, infatti, aveva costretto gli utenti a viaggiare con mezzi privati facendo sì che i costi subissero un aumento».
Da registrare che nei mesi scorsi i genitori degli studenti di Poggioreale avevano sottoscritto una petizione al fine di protestare per la soppressione della tratta.
«La segreteria del sindacato Filt-Cgil di Trapani — sottolinea il segretario Gammicchia — continuerà ad intervenire presso tutti gli organi competenti al fine di ripristinare tutte quelle tratte oggi soppresse che creano disagi economici e di mobilità all’utenza tutta, agli studenti ed ai lavoratori in particolare».
Il riferimento è alle tratte Salemi-Gibellina-Alcamo e Campobello di Mazara-Castelvetrano che riguardano circa 160 abbonati.
Le linee sono state sospese nel corso dell’anno scolastico che sta per concludersi. La situazione ha creato parecchi disagi agli studenti che per ragioni di studio si spostano nei centri limitrofi, ai lavoratori pendolari e a tutti quei cittadini che per motivi vari utilizzano mezzi pubblici per raggiungere altri Comuni del Trapanese.
La sospensione di alcune linee provinciali è frutto dei tagli effettuati dalla Regione. Tagli che hanno provocato la contestazione dei genitori degli studenti dei vari Centri del Belìce. Tanto per dirne una, i genitori degli studenti salemitani, lo scorso autunno, in occasione della tornata elettorale regionale, per protestare, avevano deciso di consegnare le schede elettorale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia