Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aumentano le tariffe per viaggiare con la «FuniErice»

Il turista pagherà 9 euro le corse di andata e ritorno

ERICE. Aumenta il prezzo del biglietto per la funivia di Erice. Sono entrate in vigore le nuove tariffe, recentemente approvate dalla giunta municipale guidata dal sindaco Giacomo Tranchida.
Il via libera è arrivato dopo l’ok del Consiglio comunale alla proposta di modica del piano tariffario per l’impianto di risalita proposto dalla FuniErice. Praticamente si è deciso di differenziare il biglietto in base alla tipologia di utenti. I turisti che vorranno raggiungere Erice con la funivia dovranno pagare cinque euro e cinquanta centesimi per la corsa semplice, nove euro per l’andata e ritorno. Il biglietto per i residenti della provincia di Trapani costa invece quattro euro, sei euro e cinquanta centesimi quello di andata e ritorno. Nel precedente piano tariffario non era prevista alcuna differenza tra turisti e gli abitanti del comprensorio trapanese, con lo stesso biglietto per tutti: tre euro e ottanta centesimi per una corsa, sei euro e cinquanta centesimi l’andata e ritorno. Importi identici, invece, per gli abbonamenti: dieci corse costano 24 euro, 27 euro quello settimanale mentre per il mensile si dovrà sborsare 90 euro.
Tariffe differenti anche per i residenti del Comune di Erice: per quelli della valle scatta la tariffa ridotta, la stessa che si applica per i bambini con più di tre anni ed i ragazzi con meno di sedici anni: due euro e cinquanta centesimi il biglietto singolo, quattro euro l’andata e ritorno. Chi invece vive in Vetta potrà beneficiare di un ulteriore sconto: un euro e venti centesimi la corsa semplice, due euro l’andata e ritorno. In questo caso il prezzo del biglietto è sceso rispetto al precedente piano tariffario, visto che prima gli ericini della Vetta pagavano due euro e ottanta centesimi per l’andata e ritorno, un euro e ottanta centesimi per una corsa. Queste tariffe agevolate valgono anche per chi lavora o ha una attività commerciale nel borgo medievale, così come per i collaboratori famigliari, gli amministratori di società con sede in Vetta, le scolaresche ed i componenti degli organi istituzionali del Comune di Erice, ma solo nello svolgimento delle loro funzioni. Gli abbonamenti ridotti andranno dalle 19 euro del settimanale, alle 72 euro per il mensile. I residenti del centro storico pagano 13 euro per il settimanale, 50 euro per l’abbonamento mensile, 300 euro per l’annuale. Viaggiano gratis i bambini fino a due anni ed i disabili. Previste poi delle tariffe speciali per i tour operator, agenzie di viaggio o per i gruppi organizzati. In questo caso scatteranno degli sconti: cinque euro e cinquanta centesimi l’andata e ritorno, tre euro e cinquanta centesimi la corsa semplice

Caricamento commenti

Commenta la notizia