Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meno auto e più Ztl nel Centro storico: il Pd rilancia la proposta in Consiglio

Enzo Abbruscato chiede l’estensione delle aree a traffico limitato, istituendole dalle 19 all’una di notte

TRAPANI. Allargare la Ztl per consentire a tutti di usufruire meglio del centro storico della città. La proposta è di Enzo Abbruscato, capogruppo del Pd al consiglio comunale, che la formalizzerà nel corso della prossima seduta dell'assemblea di Palazzo Cavarretta in programma domani sera.
Per Abbruscato estendere la Ztl, istituendola dalle 19 all'una di notte, potrebbe consentire un vero e proprio rilancio del centro storico cittadino. «Ho sempre sostenuto, anche negli anni passati, come l'attuazione di una Ztl in modo serio possa rappresentare un'occasione di rilancio per la nostra città - afferma Enzo Abbruscato -. Altre realtà la attuano dalle 19 all'una ed hanno avuto risultati positivi. Ci sono, poi, altre città che l'hanno già programmata. Negli anni passati abbiamo sempre sostenuto l'importanza di questo provvedimento e negli ultimi anni di sindacatura, anche Mimmo Fazio aveva intrapreso questo percorso. La stagione estiva è alle porte e questo provvedimento può portare soltanto dei benefici all'economia, oltre che rilanciare l'immagine della città che apparirebbe sicuramente più curata, sperando anche che non vi siano più i sacchetti sospesi in area perché attaccati ai balconi». Al momento la Ztl è attiva in alcune strade del centro storico, ed è possibile il transito, per i residenti o per gli operatori commerciali del posto, in due fasce di orario, una al mattino ed una nel primo pomeriggio. Abbruscato, invece, ritiene che l'amministrazione debba procedere all'istituzione della Ztl 19-01. «Una zona pedonale maggiormente estesa rispetto a quella attuale - afferma - scegliendo insieme quelle da chiudere al traffico».
La proposta, però, trova la resistenza di alcuni residenti del centro storico i quali ritengono la Ztl 19-01 una ulteriore limitazione in una parte della città già gravata da diversi divieti di sosta. «Intanto decidiamo di avviare questo percorso - conclude Abbruscato - e poi troveremo tutte le soluzioni possibili. I residenti, fermo restando le agevolazioni per i parcheggi nelle strisce blu, possono godere anche dei parcheggi liberi riservati proprio a coloro che hanno la prima casa nella parte antica della città. Una soluzione, ad esempio, potrebbe essere quella di utilizzare degli stalli in via Ammiraglio Staiti».

Caricamento commenti

Commenta la notizia