Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raccolta differenziata: a rischio il posto per 15 operai

L’appalto è scaduto. Il sindaco Vito Damiano: "Noi non possiamo fare altro che rispettare le regole, le quali prevedono un bando ed evidenza pubblica"

TRAPANI. A rischio i posti di lavoro dei 15 operai che assicuravano la raccolta differenziata in città. L'appalto con la precedente Ati è scaduto ed i lavoratori sono stati licenziati, mentre la nuova gara d'appalto ha avuto un responso negativo, per cui il Comune è stato costretto a bandirne un'altra. Per la Cisl, però, bisogna fare di tutto per garantire i posti di lavoro e, per questo, ha voluto incontrare il sindaco Vito Damiano al quale ha evidenziato tutta la sua preoccupazione.

"Ci è stato detto di attendere al 3 maggio quando verrà esperita un nuova gara di appalto per lo svolgimento del servizio, sperando che non abbia esito negativo come le precedenti - afferma Giovanni Montana, segretario provinciale Fit Cisl - pertanto abbiamo chiesto di valutare tutte le possibili strade al solo fine di garantire i livelli occupazionali".

"Noi non possiamo fare altro che rispettare le regole, le quali prevedono un bando ed evidenza pubblica - ha precisato, dal suo canto, il sindaco Vito Damiano -. Per il futuro dei lavoratori, questi potranno transitare soltanto in un'altra azienda privata ed è proprio per questo motivo che ho spiegato di attendere l'esito della gara d'appalto, sperando che questa volta dia esito positivo. I 15 lavoratori, infatti, non possono essere assunti dalla Trapani Servizi in quanto questa è una società partecipata e risponde a regole precise. E non possono essere assunti neanche dal Comune perché abbiamo sforato il patto di stabilità e poi perché dovremmo attivare le procedure per un concorso". "Non possiamo permettere ulteriori perdite di posti di lavoro in un momento così delicato per la città - conclude Daniela Di Girolamo della segreteria provinciale Cisl Palermo Trapani -. Bisogna trovare una soluzione per tutelare il futuro di questi lavoratori". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia