Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caserma della Finanza inagibile

TRAPANI. L’immobile di via Porta Galli che ospita il Gruppo Aeronavale e della Stazione Navale di Manovra della Guardia di Finanza (tra il Bastione dell’Impossibile e la caserma dei vigili del fuoco) non possiede i requisiti minimi «tecnico-strutturali» per l’utilizzo. Per questo motivo, pertanto, il sindaco Vito Damiano ha disposto, attraverso una propria ordinanza, l’immediata chiusura e sgombero dei locali al fine di «cautelare e salvaguardare la salute dei fruitori dell’immobile ed evitare possibili danni alla pubblica incolumità».
L’immobile venne concesso in comodato d’uso gratuito alla Guardia di Finanza per adibirlo a sede del Gruppo Aeronavale e della Stazione Navale di Manovra. L’ultimo rinnovo della concessione è avvenuto il 3 maggio dello scorso anno e sarà valido fino a tutto il 31 dicembre dell’anno in corso. La Guardia di Finanza, quindi, nel corso del 2012, ha avanzato l’istanza per procedere al collaudo statico dell’immobile. Ed a seguito di questa richiesta il servizio Manutenzione del Comune ha affidato l’incarico ad un libero professionista che, attraverso una relazione che è stata depositata agli atti dell’ufficio, ha rilevato la non conformità sismica e strutturale dell’immobile alle vigenti norme in merito alla stabilità dei fabbricati.
Il primo cittadino, pertanto, ha provveduto ad emanare l’ordinanza di «immediata chiusura e sgombero dell’immobile stante che la permanenza potrebbe compromettere la sicurezza del personale che vi presta servizio».
L’ordinanza è stata emanata lo scorso 12 aprile e, secondo quanto previsto dalla legge, la chiusura dell’immobile dovrà avvenire entro trenta giorni. Periodo nel quale, in ogni caso, la Guardia di Finanza potrà avviare l’iter per la risoluzione del problema.

Caricamento commenti

Commenta la notizia