Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spiagge a Marsala, parte l’operazione pulizia: più difficile la rimozione delle alghe

Appalto aggiudicato alla Ecological Service. Servizio attivo anche durante la stagione

MARSALA. Avviata la pulizia delle spiagge. Con l'obiettivo di presentare le spiagge pulite per l'inizio della stagione balneare che si apre ufficialmente a Marsala il 24 giugno, festa del compatrono della città San Giovanni Battista, la "Ecological Service" di Mazara del Vallo, aggiudicataria dell'appalto con un ribasso del 35% sul prezzo a base d'asta di 199,826,56 euro, ha avviato la pulizia. Si è iniziato con quelle del litorale sud: l'ex "Fortino", lo "Sbocco" e la zona nord del Lido "Tiburon Beach", quelle cioè che sono le spiagge libere più frequentate dai bagnanti. I lavori in questa prima fase hanno riguardato la rimozione dei rifiuti portati dal mare e accumulatisi sul litorale durante l'inverno. Una operazione alquanto complessa per il lungo maltempo che ha caratterizzato la stagione invernale con il litorale che in massima parte è stato invaso da rifiuti di ogni tipo. Analoga cosa, a partire da sabato prossimo, sarà fatta nel litorale nord con la spiaggia di San Teodoro.
Il secondo intervento, a partire dalla prima decade di giugno e fino alla fine di agosto, riguarderà la pulizia ordinaria che sarà effettuata giornalmente dalle 6 alle 9,30 per non interferire con la presenza dei bagnanti sulle spiagge. "Quest'anno, con l'obiettivo di presentare le spiagge libere del nostro litorale al meglio - dice il sindaco Adamo - abbiamo iniziato in tempo la pulizia e faremo di tutto, con la collaborazione dei bagnanti, perché possano rimanere tali anche per tutta la stagione estivo-balnerare". Il problema più grosso sembra comunque essere quello delle alghe che si sono accumulate più abbondanti che mai sul litorale durante il lungo periodo invernale. Il Comune da parte sua fin dal gennaio scorso ha presentato al competente ufficio dell'assessorato regionale Territorio e Ambiente richiesta per la rimozione delle alghe. "Il problema - dice ancora il sindaco Adamo - riguarda le alghe per le quali siamo in difficoltà per la soppressione dell'ufficio regionale competente. A tal riguardo, il dirigente ingegnere Francesco Patti ha incontrato a Palermo il dirigente generale dell'assessorato, dottor Chinnici, che lo ha informato della giacenza di ben 104 richieste della Via-Vas per la rimozione della posidonia. Oggi scriverò al presidente Crocetta e all'assessore regionale del settore per sollecitare la risoluzione di questo problema che, al momento, non ci consente di togliere le alghe dal litorale".
Quest'anno ci sarà anche una migliore fruizione dei lidi attraverso un apposito servizio di autobus che sarà svolto non solo dal Comune, ma in forma pubblico-privata con la compartecipazione degli stessi gestori dei lidi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia