Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, il «Campus biomedico» è una realtà: tutto pronto per tagliare il nastro

Entro la fine del mese l’inaugurazione della struttura. Nove aule per ospitare 180 allievi su 550 metri quadri

MARSALA. Entro la fine del mese l'inaugurazione e l'attivazione del "Campus biomedico" realizzato nell'area attigua all'ospedale"Paolo Borsellino".Da alcuni mesi,infatti, l'Ati costituita dalla "Arcoss" di Milano (capofila) e dalla "Elettrosì" di Carmelo Laudani di Biancavilla (associata), aggiudicataria nel marzo del 2009 della gara d'appalto del primo stralcio ad asta pubblica con un ribasso del 7,3152 per cento sul prezzo a base d'asta di 965 mila euro, ha ultimato i lavori (un secondo appalto di 171.571 euro è stato finanziato dal Comune).
La struttura è pronta per entrare in funzione e si attende soltanto che l'Ufficio Tecnico Comunale, a cui la struttura è stata consegnata dall'impresa nel settembre dello scorso anno, proceda alle verifiche di legge e consegni i locali al Consorzio Universitario che lo gestirà e del quale fanno parte soggetti privati e pubblici tra cui il Comune di Marsala e l'Asp di Trapani.
Il "Campus",nato da una idea-progetto di "Oltrecittà" nel 2000 avanzata dall'allora deputato regionale Massimo Grillo in occasione della seconda edizione di "Luci dal Mediterraneo",è stata progettata dall'ingegnere Pietro Licari e dall'architetto Girolamo Busetta, entrambi marsalesi. Sorge su un'area di 6.800 mila metri quadrati di proprietà dell'Asp, data in comodato d'uso al Consorzio per il Campus biomedico, presieduto da Gaetano Misso, ed ha una superficie coperta di 550 metri quadrati. Ha nove aule didattiche che potranno ospitare 180 allievi, uffici amministrativi e direzione, segreteria e front-office studenti, hall d'ingresso a piano terra, spazi comuni a primo piano, servizi e locali tecnici. Il "Campus", come ha sottolineato recentemente il suo presidente si pone come strumento culturale didattico a livello universitario, con corsi universitari per la ricerca.
"Sarà punto di riferimento per i giovani studenti marsalesi e non solo - sottolinea Gaetano Misso - che intendono intraprendere un corso di studi nell'ambito sanitario. Darà in pratica la possibilità a molti giovani di studiare in loco con un notevole risparmio economico. Per altro, la teoria dei corsi (ci sono già Enti che hanno chiesto di attivare corsi di formazione n.d.r.) gli studenti potranno fare attività pratica di formazione nel vicino presidio ospedaliero "Paolo Borsellino".
Un'occasione che dovrà essere sviluppata e valorizzata dal Consorzio". Gaetano Misso assieme alla dottoressa Maria De Vita, nel cda, rappresenta il Comune ed è presidente dal 2008.

Caricamento commenti

Commenta la notizia