Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cuddia, canile intercomunale: eccp l’ultimo "sì" al progetto

Già finanziati i lavori per oltre 4 milioni. Potrà ospitare fino a 240 randagi

TRAPANI. Approvato il progetto per la realizzazione del canile intercomunale in contrada Cuddia, lungo la strada provinciale che collega Paceco a Castelvetrano. Il responsabile del procedimento, l'ingegnere Ugo Testa, infatti, ha approvato l'intero progetto che prevede una spesa complessiva di 4 milioni di cui 3 milioni per lavori, e quindi, soggetti a ribasso. La costruzione del nuovo canile, infatti, è stata finanziata per il 50% dalla Provincia ed il rimanente 50% dall'assessorato regionale alla Sanità tramite l'Asp 9.

Il nuovo canile sarà una struttura potenzialmente in grado di auto finanziarsi tramite l'espletazione di servizi quali la "pensione", il gabinetto veterinario ed il cimitero per cani, ma con lo svolgimento di gare di "agility dog" e grazie alla presenza di servizi volti al benessere del cane. Saranno sei le aree in cui il canile verrà suddiviso: servizi, sanitaria, cimiteriale, confinamento per pensione, confinamento per isolamento e confinamento per ricovero. L'area servizi, in tutto 600 metri quadri, offrirà servizi durante le manifestazioni canine, sorgerà in prossimità del parcheggio principale e sarà direttamente connessa alla zona "esposizione-agility".

L'area sanitaria si comporrà di un'ala con due ambulatori, un locale ricovero con gabbie mobili per il post-operatorio e due locali gemelli (uno per la cura e l'osservazione dei cuccioli e l'altro per il lavaggio degli animali). L'area cimiteriale, 2 mila metri quadrati, sarà delimitata da un muro e da filari di cipressi e sarà posta in prossimità dell'area sanitaria, mentre l'area di confinamento per pensione può comprendere 45 box per 1 o 2 cani, in base al finanziamento. Ed ancora, l'area di confinamento per isolamento sarà destinata agli animali degenti, in quarantena o pericolosi e, infine, l'area di confinamento per ricovero sarà suddivisa in 5 sotto-aree e comprenderà 55 box di diversa misura e potrà ospitare fino a 168 cani, anche se potrà essere ampliata per arrivare fino a 240.

Caricamento commenti

Commenta la notizia