Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castellammare, rubati 50 computer alla scuola «Pirandello»

Scassinata anche la cassaforte dell’istituto che conteneva pochi spiccioli. I ladri si sono introdotti nell'edificio approfittando della chiusura per le vacanze pasquali

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Grave furto ai danni del circolo didattico Luigi Pirandello. Dai locali della scuola, che si trova in piazza Europa, sono stati rubati circa 50 computer, nonché un televisore ed altri oggetti elettronici. Scassinata anche la cassaforte della scuola che conteneva pochi spiccioli. I ladri si sono introdotti nell'edificio, molto probabilmente di notte, approfittando della chiusura della scuola per le vacanze pasquali.

L'ingente furto, infatti, è stato scoperto solo questa mattina (ieri per chi legge) dal dirigente scolastico Maurizio Aiello che, alla riapertura della scuola ha notato che erano stati rubati sia i computer del laboratorio linguistico presente nella scuola, nonché altri computer di varie aule, tra cui il portatile utilizzato dallo stesso preside. Trafugato anche un televisore e completamente divelta la cassaforte nella quale però, il personale scolastico solitamente, per obbligo, conserva solo pochi spiccioli. I ladri non hanno avuto bisogno di scassinare la porta di ingresso. I malviventi, infatti, con molta probabilità, si sono introdotti nell'edificio scolastico attraverso il giardinetto che si trova sul retro della scuola: da una traversa della via Marconi sono arrivati fin nel cortile della scuola. Quindi sono saliti per la scala di sicurezza e si sono introdotti nella scuola dopo aver praticato un grosso buco nel vetro antimazza del circolo Pirandello. I ladri hanno fatto una sorta di cernita portando via una cinquantina di computer e tralasciando proiettori , forse più difficili da rivendere e comunque certamente meno costosi, ed altri computer del laboratorio informatico.

Un bottino corposo ma anche abbastanza ingombrante che fa presumere che a compiere il furto siano state più persone. Dalla scuola sono stati portati via anche i bidoni dell'immondizia: probabilmente i ladri li hanno utilizzati per mettervi dentro i computer e trasportarli sul mezzo con cui hanno compiuto il furto. Dopo la denuncia ai Carabinieri, il personale della scuola sta tentando di quantificare il danno subìto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia