Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mercato ittico al dettaglio: la vendita può continuare

I danni al tendone non pregiudicano la regolare prosecuzione dell’attività

TRAPANI. La vendita del pesce nel mercato ittico al dettaglio potrà proseguire regolarmente. Il problema verificatosi alla copertura della struttura la settimana scorsa a causa del maltempo, infatti, non pregiudica la regolare prosecuzione della compravendita del pesce.
Il sindaco Vito Damiano ieri mattina si è recato, per la seconda volta in pochi giorni, al mercato ittico al dettaglio per effettuare un sopralluogo e verificare i danni, che consistono nella lacerazione a causa del forte vento, dei teli di due campate della tensostruttura. Al termine del sopralluogo, cui erano presenti assessori comunali, tecnici di Palazzo D'Alì ed un rappresentante del Genio civile Opere marittime di Palermo, ente che a suo tempo aveva commissionato i lavori dell'intera area, sono stati esclusi eventuali situazioni di pericolo. L'unico inconveniente è l'arretramento di alcuni metri cui saranno sottoposti i venditori. "La struttura può ospitare circa duecento operatori - afferma il sindaco - e per il momento nel mercato ne sono presenti circa venti. Per questo motivo, spostandosi alcuni metri all'interno, i venditori potranno proseguire regolarmente la vendita". Ancora manca la certezza, ma la ditta che dovrà effettuare la riparazione potrebbe avere bisogno di smontare il tendone, effettuare gli interventi necessari e poi rimontarlo. "Vedremo - continua il sindaco -. Eventualmente cercheremo di far coincidere gli interventi necessari con le belle giornate facendo lavorare la ditta anche di notte", proprio per ridurre al minimo i disagi per gli operatori e per i compratori.
Il primo cittadino, inoltre, utilizza il sopralluogo per fare il punto sulla struttura inaugurata circa due mesi addietro ed ancora da completare. "Stiamo lavorando per farlo - continua Damiano -. Stiamo predisponendo anche il regolamento e, inoltre, stiamo effettuando anche l'acquisto di alcuni materiali necessari come i banchi per l'esposizione del pesce". Intanto ricorda quello che è già stato fatto. "Abbiamo effettuato il collegamento per rifornire, la struttura, di acqua e di energia elettrica anche se la corrente non è ancora attiva a causa di un problema di natura tecnica che stiamo cercando di risolvere. In ogni caso, però, a breve andremo a conclusione nella speranza che la ditta esegua i lavori. Noi, in ogni caso, andremo al completamento".  

Caricamento commenti

Commenta la notizia