Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Trapani vince a Monza e torna primo

TRAPANI. Il Trapani vìola il terreno monzese della Tritium per 2 a 1 e torna il vetta alla classifica scavalcando il Lecce che pareggia a reti bianche sul rettangolo di gioco del Portogruaro. In una partita giocata sotto la pioggia il Trapani parte bene ma appare difficile superare la barriera creata a centrocampo e in difesa dai padroni di casa. Addirittura si rende pericolosa la Tritium al 29’ con un tiro centrale dell’intraprendente Roberto Bortolotto.

 Il Trapani risponde al 34’ con una fiondata a mezz’altezza del terzino Rizzi ben parata dal guardiapali di casa. Al 38’ il preludio al vantaggio granata con un’azione in verticale che frutta un angolo. Sulla battuta dalla bandierina, in collaborazione fra  Rizzi e Basso, s’incunea bene in area il difensore centrale D’Aiello che di piatto sinistro piazza la palla in rete. Azione da schema studiata ripetute vote in settimana. Nella ripresa si parte al rallentatore tra la pioggia insistente. Al 53’ il granata Gambino va a terra in area ma l’arbitro lascia correre. Al 60’ il pareggio della squadra monzese ad opera dell’esperto Roberto Bortolotto che sfrutta un calcio piazzato centrale e supera imparabilmente Nordi. Il Trapani di Boscaglia non ci sta e cinque minuti dopo piazza il colpo del successo. E’ Madonia ad imbeccare bene in area Caccetta che viene steso. Il direttore di gara concede il penalty al Trapani. Della battuta s’incarica Madonia che non lascia scampo al portiere di casa e porta in vantaggio i propri colori. Al 72’ lo stesso Madonia tenta la sortita ma il tiro è debole. All’87’ Trapani vicino alla terza rete col nuovo entrato Docente il cui tiro fa la barba al palo. Il Trapani punta il suo gioco sui giocatori freschi e al 93’ lo stesso Docente di testa si avvicina alla marcatura che gli viene negata da un miracolo del portiere. Su questa azione si conclude la gara che ha visto la sesta vittoria consecutiva in campo esterno della formazione cara al Presidente Morace. Grande la gioia sugli spalti dei duecento e più tifosi granata giunti dalla Sicilia ma anche da ogni parte, addirittura dalla Svizzera.

L’allenatore del Trapani, Boscaglia: ‘Siamo partiti bene. Meritato il vantaggio iniziale. La svolta si è avuta dopo la marcatura del pareggio della Tritium. Dopo questo gol abbiamo tirato fuori gli attributi perché questa partita volevamo assolutamente vincerla e alla fine siamo stati premiati. Il calcio di rigore che ci è stato concesso direi che era abbastanza netto. Devo elogiare i ragazzi perché abbiamo dimostrato di essere una squadra unita, pronta ai grandi sacrifici. Da oggi in poi oltre a guardare al bel gioco la nostra attenzione sarà puntata all’agonismo, al cinismo, alla “cattiveria” e all’applicazione. Sono ancor più contento rispetto a quando facciamo grande calcio. Voglio vincere ogni partita. La classifica la guarderò solo alla fine’.

L’allenatore della Trtium, Cazzaniga: ‘Non meritavamo certamente di perdere. Abbiamo disputato una grande gara. Purtroppo le partite sono condizionate dagli episodi. Il pareggio sarebbe stato più giusto. Stavamo attraversando un buon momento e lo abbiamo dimostrato contro la formazione granata. Purtroppo non è andata bene ma non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi. Il Trapani è una squadra di categoria che sfrutta bene le occasioni. Capitalizza il minimo col massimo risultato’.   

Caricamento commenti

Commenta la notizia