Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parte la campagna «Internet free» a Marsala: connessione gratuita in cinque zone

Accordo tra l'amministrazione e l’azienda «Integrys» di Palermo, leader nel settore delle telecomunicazioni

MARSALA. È entrata ieri in funzione in alcune aree urbane della città un servizio "internet" gratuito. Ad offrirlo è il Comune grazie alla collaborazione perfezionata in questi giorni (il piano era stato fissato da una apposita convenzione stipulata nello scorso mese di luglio) tra l'amministrazione comunale, l'azienda "Integrys" di Palermo, leader nel settore delle telecomunicazioni,e la Digital 2B di Marsala che opera nel settore informatico. Il servizio gratuito di interconnessione senza fili è reso possibile da 5 "Hot Spot" federati alla "Free Italia Wi-fi", progetto avviato nel 2010 ad iniziativa della provincia di Roma, la regione autonoma Sardegna e il Comune di Venezia. "Il servizio "Free Marsala Wi-fi" - chiarisce il sindaco Giulia Adamo che ha operato in stretta collaborazione con l'assessore comunale al turismo, Patrizia Montalto (il Comune sta facendo di tutto per presentarsi al meglio, sotto il profilo dei servizi legati al progetto turistico "Marsala tutto l'anno" n.d.r.) - consente di accedere gratuitamente alla rete Internet, mediante la tecnologia Wi-Fi nelle aree urbane che sono state appositamente abilitate.
Il servizio è destinato esclusivamente ad un utilizzo personale e non commerciale e garantisce un'ora di collegamento gratuito per ogni utente"". Le aree dove è utilizzabile il collegamento interne Wi-Fi sono piazza della Repubblica (Piazza Loggia), piazza della Vittoria (Porta Nuova), piazza Mameli (Porta Garibaldi), piazza Matteotti (Porta Mazara) e la zona del Porticciolo Turistico. Per utilizzare il servizio è necessario disporre di un PC portatile,un cellulare, uno smart phone o un qualsiasi altro dispositivo dotato di un'interfaccia Wi-Fi. Il dispositivo rileverà la rete comunale wireless "Marsala.WIFI.Integrys.it" e basterà lanciare il browser internet per navigare e apparirà la pagina di autentificazione. "Se si è già registrati al sistema - precisa l'assessore Montalto - basta inserire le proprie credenziali per iniziare a navigare, mentre per i nuovi utenti occorrerà procedere alla registrazione compilando tutti i campi del modulo elettronico che apparirà sullo schermo del dispositivo Tra i campi obbligatori da inserire vi è un numero di cellulare che servirà per la verifica dell'identità attravertso una telefonata gratuita". In caso dello smarrimento della "password"sarà possibile recuperarla seguendo le procedure presenti nella pagina di autentificazione.
È possibile registrarsi anche da casa sul sito del Comune di Marsala. Con la stessa registrazione è possibile collegarsi a Marsala e a tutte le città d'Italia federate alla rete "Free Italia Wi-fi". Gli "hot spot" hanno un raggio di circa 100 metri di funzionamento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia