Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, si estende il porta a porta: "scompaiono" i cassonetti

Il servizio anche in periferia nei due versanti, nord e sud dopo la sperimentazione in centro

MARSALA. Ad una svolta la raccolta differenziata a Marsala. Dopo la sperimentazione avviata una quindicina di giorni fa nel centro urbano con un servizio di raccolta notturna che ha fatto registrare dei buoni risultati almeno per quanto riguarda l'eliminazione dei disagi che erano legati alla circolazione dei mezzi Aimeri nel traffico urbano, da oggi si cambia anche nelle contrade. Anche i due versanti, nord e sud, (suddivisi in nord 1 e nord 2; sud 1 e sud 2) saranno serviti dalla raccolta "porta a porta", secondo le giornate di conferimento dei rifiuti differenziati e gli orari indicati nei calendari che sono stati distribuiti agli utenti della periferia urbana e delle varie contrade.

Qui viene introdotta un'altra novità che riguarda i cassonetti stradali utilizzati per il conferimento dell'RSU, i rifiuti solidi urbani indifferenziati. Questi saranno definitivamente rimossi e i rifiuti saranno ritirati dagli operatori ecologici della Aimeri. Rimangono invece attive le isole ecologiche istituite già da alcuni mesi (anche se stentano a decollare) e i centri comunali di raccolta. Qui possono essere conferiti i rifiuti ingombranti, speciali, carta, plastica, organico, vetro e metalli.

I centri comunali di raccolta sono due: uno nel versante sud in contrada Fiumarella (all'interno dell'autoparco comunale); l'altro nel versante nord in contrada Cutusio,nei pressi del nuovo cimitero. Nel centro di Fiumarella il conferimento dei rifiuti è il lunedì,il martedì, il venerdì e il sabato dalle 07,00 alle 13,00; il mercoledì e il giovedì dalle 14,00 alle 20,00; nel centro di Cutusio: il lunedì e il venerdì dalle 13,00 alle 19,00; il martedì il mercoledì, il giovedì e il sabato dalle 7,00 alle 13,00. Nell'isola ecologica di Strasatti conferimento tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 08,00 alle 14,00; stessi giorni e stessi orari per l'isola ecologica dell'ex Salato. Intanto da oggi un'altra "novità": lo spazzamento notturno di alcune strade del centro.

Il servizio, disposto dall'amministrazione d'intesa con i liquidatori dell'Ato Antonio Provenzano e Francesco Tumbarello e la Polizia Municipale, si svolgerà nelle ore notturne per evitare disagi alla circolazione veicolare e pedonale. Nelle zone interessate viene introdotto il divieto di sosta in entrambi i lati delle strade al fine di effettuare agevolmente i lavori. Rimozione forzata e multe salate per le auto in sosta nelle strade oggetto della pulizia notturna. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia