Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Differenziata a Marsala, multe per chi viola gli orari

Scattano i controlli di polizia municipale e associazioni di protezione civile per il corretto conferimento dei rifiuti

MARSALA. Ad una settimana dall'avvio della nuova disciplina per la raccolta differenziata nel centro urbano, scattano i controlli di polizia municipale e associazioni di protezione civile per il corretto conferimento dei rifiuti.

Dall'avvio dei controlli, ossia da una decina di giorni, sotto la direzione del comandante Vincenzo Menfi, sono state elevate una cinquantina di multe per il mancato rispetto dei giorni di deposito dei rifiuti differenziati e soprattutto fuori dagli orari previsti che vanno dalle 20,00 alle 22,00. Proprio il mancato rispetto dell'orario sta, in alcuni casi, vanificando gli sforzi che i liquidatori dell'Ato Tp1, unitamente alla Aimeri e alla polizia municipale stanno facendo per assicurare un maggior decoro della città, senza la presenza di cassonetti traboccanti di sacchetti di immondizia o sacchetti abbandonati sui marciapiedi.

Proprio quest'ultimo è il caso che si verifica con maggiore frequenza per cui, in molte strade del centro urbano, i marciapiedi sono pieni di rifiuti che, al di la della tipologia, vengono abbandonati di mattina e rimangono esposti per tutta la giornata, oggetto della aggressione di randagi che finiscono per spargere ovunque il contenuto dei sacchetti (su quelli depositati in giorni o orari diversi il risultato è che rimangono in esposizione fino alla giornata "giusta" per il ritiro). Intanto l'Aimeri ha iniziato a rimuovere i contenitori in plastica delle singole utenze e dei condomini se esposti in orari non consoni al conferimento.

Gli stessi contenitori devono essere rimossi entro le 8,00 dell'indomani. Da qui il nuovo appello lanciato dai liquidatori dell'Ato Tp1 e dalla Aimeri per un maggiore rispetto di orari e giornate di conferimento dei rifiuti.  D. B.

Caricamento commenti

Commenta la notizia