Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viaggio tra i disagi del Cimitero

Poco personale, guasto nella condotta idrica, mancanza di un monitoraggio delle cappelle, assenza del Prg

TRAPANI. Poco personale, guasto nella condotta idrica, mancanza di un monitoraggio delle cappelle, assenza del Prg. Sono alcuni dei problemi presenti al cimitero evidenziati dalla quinta commissione consiliare comunale al termine di due diversi sopralluoghi effettuati al camposanto.

Ai sopralluoghi hanno anche partecipato l'assessore comunale Andrea De Martino ed il direttore dei servizi cimiteriali Ignazio Gambicchia. Diverse le domande che i componenti della commissione hanno avanzato ai rappresentanti dell'amministrazione, molte delle quali su sollecitazione dei cittadini, i quali si erano rivolti ai consiglieri comunali per evidenziare diverse disfunzioni. In base alle risposte fornite dagli amministratori, pertanto, è risultato che le visite mediche al personale sono state effettuate regolarmente, almeno fino al 2011 e che lo stesso personale non è sufficiente.

Inoltre, il pulmino elettrico necessita di una manutenzione ordinaria e del cambio di batterie, ammortizzatori anteriori, copertoni, e del cambio delle cerniere dei teli paravento. Nonostante diverse segnalazioni da parte degli utenti, risulta ancora presente un guasto nella condotta idrica che non fa arrivare l'acqua nella casa mortuaria, mentre non risulta un monitoraggio di cappelle, sarcofagi e propaggini in stato di abbandono, così come non esiste un Prg del cimitero. L'attenzione dei consiglieri, quindi, si era soffermata sulla possibilità di convertire l'inceneritore in un impianto destinato alla cremazione, ma hanno ricevuto una risposta negativa.

Quindi, tutti i componenti della commissione hanno invitato l'amministrazione alla celere risoluzione dei problemi, mentre, allo stesso tempo, hanno dato mandato esplorativo all'amministrazione affinché elabori un piano economico e di fattibilità per la conversione dell'attuale inceneritore ad impianto destinato alla cremazione. O, in alternativa, alla costruzione ex novo dell'impianto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia