Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cresce la raccolta differenziata, bene gli incentivi

Da gennaio a dicembre dello scorso anno la percentuale di differenziata ha raggiunto il 16,91% contro il 13,83% del 2011

TRAPANI. Aumenta del 3% la raccolta differenziata in città. Da gennaio a dicembre dello scorso anno la percentuale di differenziata ha raggiunto il 16,91% contro il 13,83% del 2011 con un incremento, in termini di differenziata raccolta, di quasi 100 tonnellate: settecento lo scorso anno contro i seicento del 2011. Risultati incoraggianti per il primo cittadino Vito Damiano il quale evidenzia come «effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti domestici - afferma -, oltre ad essere un dovere civico e un segno di civiltà, rappresenta un gesto quotidiano molto importante per la tutela dell'ambiente e del territorio in cui tutti viviamo».

La differenziata in città viene eseguita attraverso le campane distribuite sul territorio comunale, ma anche e soprattutto con il centro comunale di raccolta del lungomare Dante Alighieri, oltre che con contenitori in uffici comunali, esercizi commerciali e scuole. Al Ccr del lungomare Alighieri sono state conferite 1.563 tonnellate di rifiuti: 81 di cartone, 443 di carta, 155 di plastica, 200 di vetro e 10 di acciaio. In totale i conferimenti sono stati 380 mila circa, mentre 6.500 sono stati i cittadini censiti al Ccr, gran parte dei quali hanno beneficiato degli sgravi tariffari applicati dal Comune.

Damiano, quindi, evidenzia come, per il futuro, «l'amministrazione - aggiunge il sindaco - intende mantenere, per l'anno in corso, gli incentivi fiscali sulla tassazione sui rifiuti solidi urbani premiando quelli virtuosi». Sarà il consiglio comunale ad approvare le tariffe della Tares, l'imposta che sostituisce la Tarsu. «Pur nelle ristrettezze economiche in cui oggi tutti gli Enti Locali si muovono - conclude Damiano - ritengo che il consiglio comunale, da sempre sensibile alle problematiche ambientali, vorrà premiare chi effettua correttamente la raccolta differenziata».Il tutto mentre si sta avviando a conclusione l'iter promosso dall'amministrazione Damiano per la definizione dei criteri e delle metodologie di raccolta differenziata che, a livello sperimentale, dovrebbe essere avviata fra pochi mesi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia