Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gli agronomi contestano la potatura

I professionisti al Comune: "Cura del verde gestita male"

TRAPANI. Bloccare la potatura non corretta delle piante della città e fare eseguire i lavori sotto la direzione di personale responsabile e qualificato. E' questa la richiesta che Peppe Pellegrino, presidente provinciale dell'ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali, ha avanzato al sindaco Vito Damiano dopo che, nelle scorse settimane, il settore Ambiente del Comune ha avviato la potatura degli alberi della città.Per Pellegrino, ex consigliere comunale socialista, "la gestione del poco verde urbano presente viene gestita male - afferma - ed i cittadini sono sconcertati ed amareggiati nel vedere effettuata la capitozzatura in maniera così diffusa ed ingiustificata a carico delle piante arboree sempre verdi tipo ficus beniamina.

Il capitozzo, infatti, è per definizione un taglio eseguito all'internodo e può riguardare sia le grosse branche ad andamento verticale che le ramificazioni laterali. Il taglio eseguito all'internodo ha, spesso, come conseguenza lo sviluppo di carie del legno prodotte da agenti fungini». Quindi, ricorda al primo cittadino che "la precedente amministrazione aveva preparato, tramite l'architetto Mariella Iovino, il regolamento comunale per la tutela del verde urbano, trasmesso al precedente consiglio nel dicembre 2010 e ritirato agli inizi del 2012".

Nel regolamento si spiegava che "la potatura, quale intervento che riveste un carattere di straordinarietà - conclude Peppe Pellegrino -, può essere effettuata esclusivamente per eliminare rami secchi, lesionati o ammalati, per motivi di difesa fitosanitaria, per problemi di pubblica incolumità, per rimuovere elementi di ostacolo alla circolazione stradale, nei casi di interferenza con reti tecnologiche preesistenti o con infrastrutture".  

Caricamento commenti

Commenta la notizia