Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pantelleria, i consiglieri comunali: "Collegamenti insufficienti"

Una lettera al presidente Rosario Crocetta al quale si chiede di verificare la regolarità dell'affido del servizio

PANTELLERIA. Con una lettera indirizzata alla Procura Regionale della Corte dei conti di Palermo il Presidente del Consiglio di Pantelleria Giuseppe Spata e i due Capigruppo del Consiglio Comunale Leonardo Valenza e Giovanni D'Aietti hanno chiesto che venga aperta una inchiesta e che la somma dovuta per il trasporto con il traghetto sia decurtata di due terzi stando l'esiguo numero di viaggi effettuati durante l'inverno: 18 in novembre, 10 in dicembre ed appena 7 nel mese di gennaio 2013.

La lettera è stata inviata anche al Presidente della Regione Rosario Crocetta al quale si chiede di verificare la regolarità tecnica dell'affido del servizio pubblico, la regolare certificazione di navigabilità in funzione della tratta Pantelleria - Trapani; le limitazioni del traghetto in merito alle condizioni meteo-marine che non permettono un regolare servizio nel Canale di Sicilia. "Si comprende perfettamente, ma non si accetta, il perdurare della criticità economica della Regione Sicilia - scrivono in un'altra lettera inviata al Presidente della Regione Rosario Crocetta e all'assessore alle Infrastrutture Antonino Bartolotta il Commissario Straordinario Giuseppe Piazza e il Presidente del Consiglio Giuseppe Spata". Nella lettera si ribadisce che il servizio a mezzo navi Ro. Ro., "deve essere assolutamente previsto per l'intero anno e per almeno 6 viaggi alla settimana. Pur tuttavia, comprendendo le esigenze di bilancio, in via temporanea e quindi fino al mese di Aprile, non possono essere previste meno di 2 tratte a settimana".

Piazza e Spata fanno presente che "da sabato 19 gennaio, per raggiunto riempimento dei cassoni, nell'isola non si può più garantire la regolare raccolta dei rifiuti con conseguenti disagi igienico sanitari per l'intera popolazione", perciò declinano "ogni responsabilità derivante da questa situazione". Problema anche per le bombole del gas che potrebbero finire la prossima settimana. "Risulta, pertanto, necessaria - concludono Piazza e Spata - l'attivazione immediata di collegamenti per navi tipo Ro. Ro., in quanto si possono manifestare evidenti situazioni di enorme disagio, nonché di ordine pubblico. Le esigenze di Pantelleria per la distanza dalla terraferma non possono essere equiparate a quelle di altre realtà".

Caricamento commenti

Commenta la notizia