Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, il Comune abbassa i prezzi dei lotti: "Così rinascerà la zona artigianale"

Con una delibera sono stati rivisti al ribasso i costi. Il primo cittadino: «Accolte le richieste degli imprenditori»

MARSALA. L’area artigianale di via Vita esce dallo stato di abbandono in cui da sei anni (da quando è stata cioè ultimata) è stata lasciata per diventare volano del settore artigianale. Con tale obiettivo la giunta guidata dal sindaco Giulia Adamo e il consiglio comunale presieduto da Enzo Sturiano hanno approvato un atto deliberativo con il quale sono stati rivisti i costi per l’assegnazione dei 45 lotti dell’area. «Non siamo stati insensibili alle sollecitazioni che artigiani e imprenditori hanno fatto attraverso i rappresentanti di categoria – dice il sindaco Adamo - ed abbiamo rivisto i prezzi della cessione dei lotti la cui riduzione è stata approvata dal consiglio».

In pratica l’amministrazione ha accolto le richieste che Cna e Confindustria avevano rappresentato nei mesi scorsi e che sono state richiamate dal responsabile del Suap, Enza Canale, nella delibera di giunta trasmessa al consiglio e da questo approvata. A sei anni dalla realizzazione dell’area soltanto 5 dei 45 lotti previsti su un’area di 100 mila metri quadrati, sono stati assegnati mentre l’area era stata trasformata in una vasta discarica a cielo aperto con i vandali teppisti che hanno divelto le coperture dei tombini e trafugato i cavi elettrici. Ora l’abbassamento dei costi del 70 per cento, rispetto al prezzo originario. Il costo di un lotto passa ora da 92 euro a metro quadrato a soli 17 euro e la locazione da 3 mila a 500 euro l’anno.

Vengono così accolte le proposte del segretario provinciale della Cna, Luigi Giacalone e degli artigiani marsalesi i quali ultimi potranno a breve avere a disposizione la loro area dove rilanciare il settore e con esso anche l’economia della città. Ai 5 artigiani che hanno già firmato il contratto di locazione se ne aggiungono altri 17 che hanno già fatto richiesta di assegnazione anche se si erano fermati proprio in attesa di vedere quale fosse l’intenzione della giunta e del consiglio comunale circa i costi. Ora che il consiglio ha approvato la proposta dell’amministrazione Adamo, restano da assegnare altri 23 lotti. Per la loro assegnazione a giorni sarà pubblicato il bando. Intanto i 5 contratti già stilati e i 17 da contrattualizzare potranno presto cominciare a prendere possesso dei lotti e realizzare le dovute strutture.

«Dare corpo all’area artigianale di via Vita – dice il sindaco Adamo – significa gettare le premesse per la ripresa del settore artigianale che a Marsala ha una lunga e gloriosa tradizione e porre fine a quella diaspora che ha portato negli anni molti artigiani marsalesi a prendere la via del nord. Riteniamo che per la prossima estate l’area artigianale sarà pienamente operativa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia