Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mogavero ai marinai: "Siamo con voi"

Il vescovo di Mazara ha celebrato l'omelia del Natale. In chiesa anche il presidente Crocetta ha detto di voler "instaurare rapporti di reciproca collaborazione con i Paesi dell'altra sponda del Mediterraneo"

MAZARA DEL VALLO. «Noi siamo con voi». Così il vescovo Domenico Mogavero si è rivolto ai cinquanta marinai presenti nella cattedrale di Mazara del Vallo, durante l'omelia del Natale. In prima fila anche il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, insieme al presidente del Distretto Cosvap Giovanni Tumbiolo. Armatori e marittimi (la maggior parte dei presenti) negli ultimi mesi sono stati oggetto di sequestri nei paesi del Nord Africa.    
«Condividiamo le vostre ansie e i vostri timori - ha detto il vescovo rivolgendosi ai marittimi -, appoggiamo e sosteniamo le vostre aspettative per una regolamentata sicurezza della navigazione e della pesca».   


Il vescovo ha ribadito come il ripetersi dei sequestri non ha accresciuto la vicinanza alla gente di mare e non ha fatto intensificare la pressione dell'opinione pubblica perchè con appropriate iniziative politiche e diplomatiche si affrontasse nelle sedi competenti il problema della sicurezza degli equipaggi. «Anzi - ha aggiunto - è subentrata come una forma di assuefazione in forza della quale i diversi ripetuti episodi non hanno fatto più notizia». Da qui l'appello ai mazaresi di ritrovare la propria vocazione marinara attraverso il sostegno a quanti cercano nel duro lavoro della pesca una fonte di guadagno e di benessere per la propria famiglia e per la città.   


«Al presidente Crocetta - ha concluso il vescovo - chiedo di consolidare l'orientamento assunto di esercitare un ruolo attivo nella gestione dei problemi del mare nostrum, facendosi promotore di analoga iniziativa nei confronti del governo nazionale e dell'Unione europea».   


Crocetta, al termine della messa, ha detto di voler «instaurare rapporti di reciproca collaborazione con i Paesi dell'altra sponda del Mediterraneo, mettendo in campo forze, energie e strumenti, compreso lo Statuto speciale. Qui a Mazara del Vallo, col vescovo e col Distretto Cosvap, sappiamo di avere buoni compagni di viaggio in questa via da percorrere insieme».

Caricamento commenti

Commenta la notizia