Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primi sei mesi di Damiano, il sindaco: «Bilancio positivo»

Il primo cittadino: «Si può andare avanti così quando si ha al fianco persone capaci»

TRAPANI. Il bilancio dell’amministrazione è positivo. Il sindaco Vito Damiano, in occasione della fine dell’anno ed a sei mesi dall’insediamento, ha fatto un primo bilancio della sua azione di governo. Il sindaco, poi, ha quasi sempre avuto al suo fianco dei tecnici (il primo politico è Andrea De Martino, nominato da quasi due settimane) e, sul completamento della Giunta ha precisato che «si può andare avanti così quando si è collaborati da persone capaci». Poi il sindaco, alla presenza di tutti gli assessori (Solina, Mazzara, Giglio e De Martino), si è soffermato su diversi punti.

EMERGENZA IDRICA. Attraverso i finanziamenti già recuperati dalla passata amministrazione sono stati effettuati, in estate, i lavori necessari. La rete idrica, inoltre, è stata quasi del tutto sostituita tranne quella tra piazza Martiri d’Ungheria e via Palermo. Grazie ad un progetto per la riduzione della dispersione, poi, è stata presentata alla Regione una richiesta di finanziamento di 28 milioni. Ma ne arriveranno di meno. Il Comune, poi, sta per acquisire un’area confiscata alla mafia ed assegnata al Comune di Castelvetrano, nella quale poter realizzare quattro nuovi pozzi a Bresciana e dai quali approvvigionare la città con altri 100 litri al secondo in aggiunta ai 160 attuali. Il tutto utilizzando un finanziamento che la passata amministrazione aveva previsto per realizzare i marciapiedi a Palma. Ed ancora, si sta predisponendo il necessario per consentire ai privati di riempire le loro autobotti, tutte certificate ed a norma, direttamente dal dissalatore, in modo tale che i cittadini abbiano tutte le garanzie necessarie quando acquistano l’acqua.

LITORANEA NORD. L’iter per la realizzazione della barriera frangiflutti e per la messa in sicurezza, va avanti. Il finanziamento di 11 milioni ed 800 mila euro, quindi, non è a rischio. Ci sono dei tempi tecnici da rispettare e, secondo gli uffici, la posa dell’ultima pietra avverrà non prima dell’estate del 2015. In ogni caso il Comune sta predisponendo degli interventi tampone, utilizzando anche dighe provvisorie, per evitare che il mare corroda le fondamenta, come sta accadendo all’ex piazza Mercato del Pesce. Per la Zona franca urbana, poi, bisognerà avviare un discorso unitario anche con Erice.

URBANISTICA. Sono stati ridotti i tempi di attesa per le autorizzazioni (60 giorni contro i 90 fino allo scorso maggio), per le nuove concessioni (110 giorni contro i 180 dei primi mesi 2012, anche se la legge prevede 75 giorni) e per l’agibilità (65 giorni contro i 60 previsti). Dal 2013, ha spiegato l’assessore Francesco Giglio, sarà disponibile un software realizzato dal Comune, per controllare lo stato delle pratiche sul sito istituzionale.

EDILIZIA SCOLASTICA. Si sta lavorando su una serie di interventi da effettuarsi negli istituti di competenza del Comune, al fine di garantire la sicurezza dei bambini.

PORTO. È stato avviato l’iter per la costituzione, nel molo Ronciglio, del nuovo Posto Ispezione Frontaliera. Quello attuale è stato definito inidoneo dalla commissione che lo ha ispezionato.

BILANCIO. Avviato l’inventario del patrimonio. Inoltre, massima attenzione anche ai residui attivi, sui debiti e sui crediti.

SANITA'. Avviata una iniziativa con l’Asp per dislocare due ambulanze in città (una nel centro storico) al fine di garantire interventi più veloci ai sanitari in caso di bisogno.

EVENTI. Nel prossimo anno, da aprile a maggio si terranno tre eventi velici, mentre da maggio a luglio si terrà una mostra internazionale di coralli al «Pepoli». Il Luglio Musicale, inoltre, avrà il compito di realizzare spettacoli durante gli eventi e tra uno e l’altro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia