Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, pagata dall'Inps per otto anni: scoperta falsa cieca

Denunciata per truffa una donna di 73 anni, a cui sono stati sequestrati beni per 88mila euro. Incastrata da un video girato da un finanziere che la riprendeva mentre giocava a carte

MARSALA. Da dieci anni risultava cieca e l'Inps per otto anni le ha corrisposto la pensione di invalidità con indennità di accompagnamento, in realtà la guardia di finanza l'ha filmata mentre giocava tranquillamente a carte. Protagonista della vicenda è una donna di Marsala, di 73 anni, denunciata per truffa.

Alla falsa invalida sono stati sequestrati beni 88 mila euro, l'equivalente delle somme incassate indebitamente dall'Inps. La donna è stata incastrata dal video, girato da un militare delle Fiamme Gialle, che fingendosi operatore di una Tv l'ha ripresa per un servizio mentre era concentrata a giocare a carte. L'indagine è scattata a seguito di una segnalazione arrivata al 117.

La Guardia di finanza ha denunciato anche i quattro medici della commissione che ha attestato la cecità dell'anziana, con l'accusa di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e falsa perizia per induzione. Tre di loro erano già stati denunciati lo scorso giugno per aver riconosciuto, nel 2005 e 2006, cardiopatie inesistenti a sedici persone sulla base di documenti ritenuti falsi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia