Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castelvetrano, 50 mila euro per riaprire il canile

Si rafforza la lotta al randagismo. Il Comune ha approvato il progetto per la manutenzione. La struttura era stata chiusa per gravi carenze

CASTELVETRANO. Approvato il progetto per la manutenzione straordinaria del canile comunale, chiuso da alcuni mesi. Il primo cittadino, Felice Errante, ha fatto sapere che riaprirà al più presto. Lo scorso mese di giugno, com'è noto, a seguito di un sopralluogo effettuato dagli operatori dell'Asp di Trapani, il canile era stato oggetto di sequestro amministrativo per problemi di sovraffollamento e carenze igienico-sanitarie dovute a difetti organizzativi e strutturali. In seguito lo stesso sindaco, ne aveva disposto la chiusura ed il divieto di ingresso per altri cani, disagi non indifferenti, per la cittadinanza e soprattutto per gli stessi operatori della struttura. La giunta municipale, ha cosi approvato il progetto, avente per oggetto la manutenzione straordinaria del canile comunale sito in via Errante Vecchia.
«Arriva quindi ad una positiva conclusione, grazie all'impegno - ha detto il primo cittadino - della nostra amministrazione, una vicenda che si protraeva da qualche mese. Il progetto - continua - ha la finalità di rendere la struttura, maggiormente funzionale e rispondente ai requisiti di legge, al fine di ottenere il rilascio dell'autorizzazione sanitaria, da parte dell'autorità veterinaria regionale». Per la manutenzione straordinaria, è stato predisposto, da parte degli uffici tecnici comunali, un apposito progetto tecnico, che comporterà un impegno di spesa pari a 54.357,55. euro, che serviranno alla sostituzione delle reti di recinzione, per uno sviluppo di 471 metri, con reti rispondenti alle caratteristiche indicate dalle nuove norme, la pavimentazione del corridoio di collegamento tra i box e l'area di isolamento, per un totale di 465 metri quadri, per consentire una maggiore igiene al personale ed agli animali, nonché la pavimentazione delle aree di sgambettamento per una superficie di 874 metri quadri " Con questi lavori oltre a rendere funzionale una struttura importante come quella del canile- conclude Errante - risponderemo alle esigenze di sicurezza che avevano manifestato molti cittadini a causa della massiccia presenza di decine di randagi nelle aree periferiche, ed al contempo miglioreremo le condizioni di vivibilità degli animali ospitati nella struttura." Per eseguire questi lavori si è deciso di ricorrere all'espletamento di un cottimo fiduciario, che sarà effettuato il prossimo tre Gennaio, alle ore 10.00 presso i locali degli uffici tecnici. Per la partecipazione al cottimo è richiesta l'iscrizione all'albo delle ditte di fiducia, inoltre, le ditte che intendono partecipare alla gara dovranno scaricare dall'apposita pagina web dal sito www.comune.castelvetrano.tp.it la documentazione per la partecipazione. L'istanza di presentazione si può presentare, entro le ore 10.00 del due Gennaio prossimo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia