Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La posta non arriva più a Pantelleria: scoppia la protesta dei cittadini

Poste Italiane non ha ancora stretto l’accordo con la compagnia aerea. Corrispondenza ferma dal 28 ottobre

PANTELLERIA. A Pantelleria non arriva più la posta aerea e nemmeno parte. Dal 28 ottobre, giorno nel quale è cambiato il vettore, la corrispondenza non è stata mai imbarcata sui nuovi aerei Saab della Darwin, la compagnia svizzera che ha sostituito nel servizio a tratta sociale la Meridiana. Lettere, raccomandate, assicurate e giornali periodici per gli abbonati ormai da 15 giorni viaggiano con la nave. Si è così sollevato un coro di proteste tra chi vive nell’Isola.
Arrivano fortunatamente i quotidiani perché il corriere che li trasporta ha subito trovato un accordo con la compagnia svizzera. Negli ultimi giorni la nave si è fermata a causa delle condizioni meteo marine avverse e così la corrispondenza in arrivo e in partenza è ferma dalla scorsa settimana. Sabato il traghetto Cossyra ha effettuato l'ultimo viaggio e da allora è tutto giacente nell'ufficio postale di Pantelleria Centro che raccoglie la corrispondenza anche degli uffici delle contrade di Kamma e Scauri. Il fermo dei collegamenti marittimi ha altresì bloccato nell'isola alcune centinaia di pacchi spedite dalle ditte locali con i prodotti pregiati dell'isola, passito, moscato e capperi. Quello del trasporto dei pacchi con l'approssimarsi dell'inverno diventa un problema serio in quanto per le ripetute interruzioni dei collegamenti marittimi, i pacchi si accumulano e partono dall'isola con notevoli ritardi.
«Confermo che dal 28 di ottobre, dice Maria Grazia Lala, Responsabile Comunicazione Territoriale Sicilia di Poste Italiane - a seguito del recesso del contratto della Meridiana, i collegamenti giornalieri con l'isola di Pantelleria per il ritiro e la consegna della corrispondenza vengono effettuati tramite collegamento marittimo con la motonave Siremar. L'intenzione dell'Azienda è quella di assicurare, come sempre fatto, un adeguato livello di servizio. Per tale motivo saranno presi, a breve, contatti con la nuova compagnia aerea per avere un'offerta economica su cui fare le opportune valutazioni». Già in passato, quando negli anni '90 l'Alitalia aveva rinunciato ai collegamenti con le isole, era successo che la corrispondenza non partisse con l'aereo. Il servizio era strato ripristinato nel 2006 per la corrispondenza in arrivo e solo due anni fa anche per quella in partenza.
Alcuni passeggeri hanno segnalato anche il fatto che la nuova compagnia non trasporterebbe animali. Darwin Airline precisa che per ora trasporta i piccoli animali domestici e che non riesce a trasportare quelli grandi perché non dispone di una stiva pressurizzata. La regola attuale è che l'animale domestico sia di un peso massimo di 8 kg e sia messo nella propria gabbietta per viaggiare in cabina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia