Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mazara, approvato il piano di investimenti: 6 milioni per le opere pubbliche

Gli interventi più «importanti» prevedono la realizzazione di nuovi loculi al cimitero ed il nuovo commissariato

MAZARA DEL VALLO. Approvato nella giornata di ieri in Consiglio comunale, il Piano annuale e triennale delle opere pubbliche che prevede 6 milioni 243 mila euro di investimenti dei quali circa la metà con fondi nazionali e regionali.

È stata invece rinviata alla seduta consiliare di mercoledì mattina la trattazione del bilancio di previsione 2012 e pluriennale 2012-2014. Un’intesa raggiunta tra amministrazione comunale e consiglio ha consentito di procedere all’approvazione dello strumento urbanistico con il ritiro di tutti gli emendamenti presentati dall’opposizione dopo una dichiarazione di disponibilità del sindaco Nicola Cristaldi a convocare una delegazione consiliare per concordare l’inserimento di alcuni interventi proposti dal consiglio nel prossimo Piano annuale delle opere pubbliche 2013.

Gli interventi previsti per il 2012 riguardano in particolare: 1,5 milioni di euro per la realizzazione di 1.200 nuovi loculi a colombaio al cimitero comunale; 400 mila euro per il restyiling del Palazzo comunale di Piazza della Repubblica dei quali 63 mila euro con avanzo di amministrazione e 237 mila euro con fondi provenienti dalle concessioni edilizie e 100 mila euro da bilanci precedenti; 500 mila euro con devoluzione di mutui, saranno investiti per ripristinare gli impianti elettrici, attualmente spenti per il furto di cavi; 200 mila euro saranno investiti per i primi interventi di riqualificazione di piazza Regina; 400 mila euro sono previsti per il secondo stralcio di interventi in via Beato Giacomo Cusumano per evitare allagamenti; 2,15 milioni di euro nell’ambito dei piano operativo nazionale sicurezza per la realizzazione del nuovo Commissariato di Polizia nell’immobile confiscato alla mafia, la cui gara d’appalto è già stata ultimata; la realizzazione di un impianto di videosorveglianza per 350 mila la cui gara d’appalto sarà espletata nei prossimi giorni; saranno infine realizzate con 600 mila euro di fondi previsti dal Provveditorato regionale Opere pubbliche, due tratti di banchina al fiume Mazaro.

In apertura di lavori, il sindaco ha detto: «Ribadisco l’intendimento di realizzare un laboratorio politico – ha dichiarato Cristaldi – con l’obiettivo di un partito di città, aperto a tutte le forze politiche con al centro i temi dello sviluppo e della valorizzazione della città di Mazara del Vallo».

Il sindaco ha poi fatto appello a tutti i consiglieri comunali affinché venga abbandonata la logica della contrapposizione fine a sè stessa ed ha auspicato un nuovo clima di collaborazione istituzionale tra amministrazione e consiglio comunale. Nonostante alcune posizioni critiche espresse dai consiglieri dell’opposizione, pare comunque che l’appello sia stato accolto. Prova ne è il ritiro degli emendamenti in un primo tempo proposti dall’opposizione al Piano annuale delle opere pubbliche e la votazione finale dell’atto con 11 voti favorevoli, 8 contrari ed uno astenuto. La trattazione del bilancio in programma per domani sarà il banco di prova della tenuta o meno di questo nuovo clima di collaborazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia